Asl To-4 impegnata contro la violenza nei confronti degli operatori: attivato un corso per la prevenzione degli atti di violenza a danno degli operatori.

Asl To-4 contro la violenza

“Abbiamo identificato i fattori di rischio per la sicurezza del personale ospedaliero. E quindi attuato le opportune strategie preventive” riferisce il direttore generale dell’Asl To-4, Lorenzo Ardissone. Si tratta infatti della chiusura serale dei reparti. Della chiusura notturna degli accessi ai presidi ospedalieri. Oppure l’installazione di ulteriori citofoni per l’accesso regolato nei reparti fuori dagli orari di visita. E di ulteriori dispositivi di videosorveglianza. “Abbiamo realizzato sul tema una campagna di informazione congiunta con il Collegio IPASVI Provinciale di Torino e con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Torino. Abbiamo appena assegnato con una gara d’appalto a una società competente nel settore il compito di elaborare un piano per garantire la sicurezza dei nostri ospedali e delle postazioni di guardia medica”.

Un corso per prevenire

Il primo corso per la prevenzione di atti di violenza si articola in tre edizioni. Mentre la prima lezione si svolgerà il prossimo 28 marzo. E’ rivolto ai Servizi ad alto rischio. I destinatari, infatti, sono i medici, gli infermieri, gli psicologi, gli educatori professionali, gli assistenti sociali, gli operatori socio sanitari e gli amministrativi che lavorano presso i Pronto Soccorso, il Dipartimento di Salute Mentale e il Servizio per le Dipendenze (SerD). Seguiranno corsi successivi dell’Asl To-4 rivolti ai Servizi a medio e a basso rischio.

Leggi anche:  Ciclista muore, il 49enne stroncato da un malore in piazza a Ceres

Rielaborare eventi aggressivi

La finalità del corso dell’Asl To-4 è quella di informare e formare gli operatori sui metodi di riconoscimento di segnali di pericolo. Oppure di situazioni che possono condurre quindi a episodi di violenza e sulle metodologie per la prevenzione e la gestione degli stessi. Gli obiettivi sono quelli di illustrare il protocollo aziendale per la prevenzione e la gestione degli episodi di violenza ai danni degli operatori. Di identificare pertanto le fasi del ciclo dell’aggressione, di individuare le strategie utili a prevenire l’aggressione e a ridurre l’amplificazione della violenza. Di descrivere le strategie comunicative e relazionali che favoriscono la descalation e di riconoscere l’opportunità di rielaborare gli eventi aggressivi.