Banconote false e documenti contraffatti, due arresti | VIDEO

Indagini in corso.

Pubblicato:
Aggiornato:

I Carabinieri della Compagnia di Susa hanno arrestato 2 rumeni, S.V.M, 24enne residente a Villar Focchiardo e M.T.E, 26enne, senza fissa dimora, per detenzione di banconote false e possesso di documenti contraffatti.

Controlli dei carabinieri

A Villar Focchiardo , durante un servizio antirapina, i militari hanno controllato un’autovettura sospetta con targa rumena a bordo della quale viaggiavano cinque persone, anch'esse di nazionalità romena. All’interno del veicolo, lato guida, sono state trovate 18 banconote da 50 euro contraffatte, mentre uno dei passeggeri, alla vista dei militari, ha tentato di disfarsi di un documento che poi è risultato essere falso.

Banconote false

Le banconote non presentavano alla vista evidenti elementi di contraffazione ma dopo un’accurata analisi sono emerse alcune difformità: la stampa dei numeri seriali neri e rossi, difformità sulla stampa degli ologrammi, difformità sulla inchiostratura del numero “50” (che non risultava cangiante ai movimenti) e inoltre le 12 banconote avevano lo stesso numero seriale.

Passaporto falso e droga

Per quanto riguarda il documento falso si tratta di un passaporto irlandese, con la foto dell’arrestato e le generalità di una persona fittizia. Insieme al passaporto è stata trovata anche una carta di credito intestata alla stessa persona immaginaria con la quale il rumeno aveva aperto un conto bancario all’estero.
Nell’auto è stata anche trovata della marijuana, un coltello a scatti e due tirapugni, il tutto posto sotto sequestro.

Indagini in corso

Gli arresti sono stati convalidati nella giornata di ieri, giovedì 04 ottobre 2018, e i due rumeni sono stati condannati in direttissima rispettivamente a 10 mesi ed 1 anno di reclusione.
Sono in corso accertamenti per verificare la provenienza delle banconote contraffate, delle quali l’arrestato non ha saputo dare indicazioni.
Gli arrestati potrebbero essere due truffatori seriali o due rappresentanti o emissari di un’organizzazione specializzata nella produzione di banconote false. I carabinieri stanno cercando di individuare la zecca clandestina.

Seguici sui nostri canali