Cercatore di funghi disperso nel cuneese, salvato dal soccorso alpino

L'uomo era caduto procurandosi una sospetta lussazione alla spalla.

Cercatore di funghi disperso nel cuneese, salvato dal soccorso alpino
Pubblicato:

Cercatore di funghi disperso nel cuneese, notte di lavoro per il soccorso alpino che lo hanno portato in salvo.

Cercatore di funghi disperso nel cuneese

Nella serata di lunedì 7 ottobre un cercatore di funghi E.C. 43 anni di Boves (Cn) è caduto procurandosi una lesione alla spalla nei boschi sopra Roaschia, in Valle Gesso (Cn). Visto il sopraggiungere del buio e l'impossibilità a proseguire anche a causa della perdita di orientamento l'uomo ha deciso di rimanere fermo sul posto finché i famigliari, non vedendolo rientrare, hanno lanciato l'allarme.

I soccorsi

Si sono mobilitati i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri. Le grida di aiuto hanno permesso di localizzare e raggiungere il disperso intorno a mezzanotte in una zona impervia tra boscaglia e salti di roccia, nel vallone del Van a quota 1400 m circa.

Portato in salvo

Fortunatamente l'uomo non aveva riportato altre lesioni oltre alla presunta lussazione della spalla ed era in grado di camminare. I tecnici del soccorso alpino hanno fissato corde corde fisse per una lunghezza oltre un chilometro, con le quali l'uomo ha potuto procedere in sicurezza verso valle fino a raggiungere la strada carrozzabile. Visitato dal medico del Soccorso alpino, è stato poi trasportato in ambulanza all'ospedale di Cuneo per accertamenti più approfonditi. L'intervento al quale hanno partecipato più di 30 persone si è concluso alle 2.30 di questa mattina.

Cercatore di funghi disperso nel cuneese, salvato dal soccorso alpino

Seguici sui nostri canali