Chiuso il Ponte Vecchio a Ivrea per controlli

La preoccupazione delle conseguenze in vista del Carnevale e della viabilità cittadina.

Chiuso il Ponte Vecchio a Ivrea per controlli
Pubblicato:

Chiuso il Ponte Vecchio a Ivrea per sicurezza in attesa di eseguire i controlli. La preoccupazione delle conseguenze in vista del Carnevale.

Chiuso il Ponte Vecchio

Martedì sera 15 gennaio, è stato chiuso il Ponte Vecchio a Ivrea per controlli. Dopo la segnalazione di alcuni calcinacci caduti nel fiume si è provveduto a bloccare il passaggio in attesa di ulteriori controlli. E' stato un provvedimento deciso per sicurezza.

I controlli

Verranno eseguito accertamenti per capire cosa sia accaduto. Al momento l'unica certezza è la segnalazione arrivata da due atleti del canoa. Passando sotto al ponte sono stati sfiorati da detriti.

La storia del Ponte

Il Ponte Vecchio in base a fonti storiche sarebbe stato  distrutto e ricostruito almeno 4 volte (in una di queste ce ne sarebbe stata una versione anche in legno e non solo pietra). Quello attuale sarebbe stato sistemato  ampliato l'ultima volta nel 1830. In passato era chiamato Ponte Canavese. E' meglio conosciuto come Ponte romano.

Le preoccupazioni in città

La notizia della chiusura del ponte ha scatenato non poche preoccupazioni. La prima riguarda la viabilità. Nel caso di una chiusura prolungata infatti peggioreranno le condizioni già critiche del traffico cittadino. E poi c'è anche un altro aspetto: il ponte è il passaggio più suggestivo al Borghetto, dove tirano I Tuchini, una delle nove squadre protagoniste alla battaglia delle arance. Non solo. Proprio il ponte è anche sfondo ad altri rituali della storica kermesse. Le conseguenze di un'eventuale chiusura prolungata non sono dunnque trascurabili.

Seguici sui nostri canali