Cinghiali ecco il piano provinciale

Il testo del documento contiene rilevanti novità rispetto ai documenti di pianificazione precede

Cinghiali ecco il piano provinciale
Pubblicato:

Cinghiali ecco il piano provinciale per il contenimento.

Cinghiali ecco il piano

Sui cinghiali     approvato il "Piano per il contenimento del cinghiale sul territorio della Città Metropolitana di Torino.  Il testo del documento contiene rilevanti novità rispetto ai documenti di pianificazione precedenti. Dal Comune di Chiaverano se ne raccomanda pertanto un'attenta lettura, in particolare a tutti coloro che il Piano individua come "soggetti attuatori".

Cosa dice

Sono previste misure di contrasto al danno in agricoltura consistenti, tra l'altro, nella consegna in comodato d'uso gratuito di pastori elettrici agli agricoltori che ne faranno richiesta. Tutti gli attori del piano, comunque organizzati, eccettuati gli operatori istituzionali, dovranno essere proprietari e conduttori di fondi e dovranno altresì essere adeguatamente formati con corsi specificamente dedicati da attivare (ove non già formati). Il ricorso alle cacce collettive (con limitato numero di operatori e di cani) dovrà essere residuale ed esperito solo qualora altri tentativi di contenimento (tiro da appostamento e/o gabbie) non abbiano dato i risultati sperati.

Per saperne di più

Si precisa infine che, non essendo al momento perfezionata la procedura di valutazione di incidenza del Piano su tutti i SIC della Città Metropolitana di Torino, tali contesti sono al momento esclusi da tutte le attività di controllo della specie e di riduzione del danno in agricoltura sino a conclusione dell'iter di valutazione di incidenza, al termine del quale con decreto del consigliere delegato sarà avviato il contenimento anche in dette aree; al fine di individuare correttamente tali contesti territoriali (si invita a voler consultare il geoportale della Regione Piemonte al link www.geoportale.piemonte.it ove gli stessi sono cartografati).

Seguici sui nostri canali