Consiglio comunale straordinario richiesto a Valperga dalla minoranza

Dal 22 gennaio decorrono 20 giorni entro cui il sindaco è tenuto a convocare l'assise civica. Ultima data utile, quindi, 11 febbraio.

Consiglio comunale straordinario richiesto a Valperga dalla minoranza
Pubblicato:

Consiglio comunale straordinario, è stato richiesto dai consiglieri di minoranza di Valperga, Giuliano Arimondo, Davide Maria Brunasso Cassinino e Chiara Boggio, per discutere dei problemi della città.

Consiglio comunale straordinario

Si infiamma la battaglia politica a Valperga. Un consiglio comunale straordinario. Con all'ordine del giorno tutte le interrogazioni presentate dai consiglieri di minoranza e non ancora discusse. E' la richiesta che è stata infatti ufficialmente avanzata al sindaco di Valperga, Gabriele Francisca, dai rappresentanti dell'opposizione civica. A chiedere a gran voce la convocazione dell'assice civica sono stati quindi Giuliano Arimondo, Davide Maria Brunasso Cassinino e Chiara Boggio.

Interrogazioni mai discusse

"Lunedì scorso abbiamo pertanto richiesto la convocazione di un Consiglio comunale straordinario. Abbiamo chiesto che siano iscritte all’ordine del giorno tutte le interrogazioni che abbiamo presentato in questi mesi" spiega l'ex sindaco del paese e ora consigliere comunale Davide Brunasso. Dal 22 gennaio decorrono 20 giorni entro cui il sindaco è tenuto a convocare l'assise civica. Ultima data utile, quindi, 11 febbraio. "Da Decreto legislativo 267/2000 non può assolutamente sottrarsi alla convocazione" ribadiscono i consiglieri di opposizione.

Parola all'opposizione

Sono quindi 12 le interrogazioni da dibattere ed esaminare nel consiglio comunale straordinario. Molti gli argomenti trattati. Tra questi la chiurusa del servizio cassa alla banca del paese. Oppure la gestione del sito ufficiale del Comune. "Alcune sono in attesa di essere discusse da ottobre 2017. – dicono i consiglieri dei gruppi «Impegno civico per Valperga» e «Primavera a Valperga» - Mentre l’ultima l’abbiamo presentata 10 giorni fa. Ed è in relazione alla vicenda del taglio delle piante in piazza della Repubblica».

Seguici sui nostri canali