Cuorgnè piange Franco Grosso, conosciuto come "Al ciclista"

Ha letteralmente fatto pedalare diverse generazioni di canavesani. Si è spento a 88 anni

Cuorgnè piange Franco Grosso, conosciuto come "Al ciclista"
Pubblicato:

Cuorgnè piange Franco Grosso, conosciuto come "Al ciclista". Si è spento a 88 anni.

Cuorgnè piange Franco Grosso, conosciuto come "Al ciclista"

Sono giorni di lutto a Cuorgnè. Spesso sono le assenze, secondo un antico adagio, a farci compagnia: non si possono toccare, né sentire, ma le portiamo dentro. Sarà così per i tanti canavesani e cuorgnatesi che lunedì scorso, 6 agosto, nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo a Cuorgnè hanno tributato un ultimo commosso saluto a Franco Grosso, scomparso all’età di 88 anni. “Al ciclista”, come era chiamato da amici e conoscenti in paese, è stato uno storico artigiano - commerciante della città delle due torri.

Famoso il negozio che vendeva biciclette

Suo padre era infatti stimato e conosciuto titolare di un negozio in piazza Risorgimento. Dopo la prematura e dolorosa morte del genitore, avvenuta quando Franco Grosso aveva solo 8 anni, il cuorgnatese aveva dovuto lasciare presto la scuola professionale di Castellamonte per aiutare la mamma nell’attività di vendita di bici, munizioni e articoli di pesca. Grazie al suo impegno, professionalità e passione il negozio di via Trione, accanto all’ex cinema Perona, era cresciuto diventando nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti del ciclismo e della caccia e pesca.

Una famiglia conosciuta ed apprezzata

Nel 1968 la grande gioia del matrimonio con Ludovica Romana, apprezzata scrittrice di libri per bambini, amministratrice dell'Istituto Domenica Romana. E' stata anche presidentessa onoraria della Filarmonica Valle Sacra. Dopo la meritata pensione, arrivata nel 1991, Grosso si era dedicato alla famiglia e ai viaggi, in Italia e all’estero. Colpito, negli ultimi anni, da una malattia rara ma non dolorosa l’aveva accettata con serenità e fiducia nella volontà divina e nelle cure amorose della moglie. Franco Grosso lascia la compagna di una vita, Ludovica, la sorella Lina, i nipoti Sandro, Luigi e Sandra.

Seguici sui nostri canali