Danni del maltempo a Rivara, ecco gli interventi urgenti | FOTO

Importante è stata la collaborazione tra l’Amministrazione comunale rivarese ed il locale gruppo di Protezione Civile

Danni del maltempo a Rivara, ecco gli interventi urgenti | FOTO
Pubblicato:

Danni del maltempo a Rivara, ecco gli interventi urgenti stabiliti dall'amministrazione comunale.

Danni del maltempo a Rivara

La pioggia che tra novembre e dicembre ha caratterizzato il nostro territorio ha creato non pochi problemi a molti comuni del Canavese. Situazioni e danni che purtroppo hanno coinvolto tra le varie realtà pure quella di Rivara, che ha registrato nelle settimane scorse una serie di problematiche. Problematiche che il Municipio, attraverso il proprio Ufficio tecnico, sta ultimando di definire al fine di capire pure come poter agire affinché guai di questo tipo possano essere in futuro evitati.

Interventi necessari

Importante è stata la collaborazione tra l’Amministrazione comunale rivarese ed il locale gruppo di Protezione Civile, che oltre a numerosi ed importanti interventi su tutto il territorio, hanno anche visto e «registrato» quali sono le criticità che vanno risolte. In questi giorni, da Villa Ogliani è stato reso noto un elenco dettagliato di quelli che sono gli interventi che hanno richiesto particolare urgenza.

Nel dettaglio...

Partendo dal cimitero di Camagna, un movimento franoso di 15 metri si è evidenziato nella zona antistante il parcheggio, mentre invece strada Boschetto ha visto un cedimento di circa 10 metri della scogliera. Purtroppo questa parte, che è stata realizzata alcuni anni fa, ora presenta un «vuoto» sotto il ciglio della strada che, visto il transito di mezzi agricoli pesanti, risulta particolarmente pericoloso. In via Forno, poi, sempre per colpa delle piogge c’è stata una frana dovuta anche all’acqua infiltratasi nel sottosuolo, la quale finisce per trovare sfogo a metà della collinetta sottostante, risultando critico sia per le case che per la viabilità. Non va dimenticata un altro piccolo smottamento in via Camagna, interessando il basamento di uno dei pali relativi all’illuminazione pubblica. Infine, si sono registrare pure delle infiltrazioni d’acqua all’interno della palestra polivalente, nonché nei locali dell’ex Rosina, per non parlare della bocciofila. Problematica simile è avvenuta pure nella scuola primaria, prontamente risolta per mezzo di alcuni lavori al tetto che sono stati completati nei giorni successivi alla segnalazione. Naturalmente, non vanno dimenticate anche le situazioni che si sono registrate nelle abitazioni private, l’ostruzione di fossi e attraversamenti, con conseguenti allagamenti, ai quali i volontari della Protezione civile hanno posto rimedio in tempi brevi.

IMG-20191220-WA0016
Foto 1 di 5
IMG-20191220-WA0014
Foto 2 di 5
IMG-20191220-WA0015
Foto 3 di 5
IMG-20191220-WA0017
Foto 4 di 5
IMG-20191220-WA0013
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali