De Zuanne sui problemi alla linea Canavesana: "Grave non averci informato subito"

De Zuanne: "Purtroppo l'incertezza sulla linea Canavesana si protrae da oltre un anno e sembra non avere mai fine".

De Zuanne sui problemi alla linea Canavesana: "Grave non averci informato subito"
Pubblicato:

Linea Canavesana, De Zuanne: "Grave non aver informato subito gli amministratori locali". Il sindaco di Volpiano è intervenuto all'incontro di venerdì 3 agosto in Regione Piemonte.

Linea Canavesana tra tagli e rallentamenti

Il sindaco del Comune di Volpiano Emanuele De Zuanne ha partecipato, venerdì 3 agosto, alla riunione convocata con gli amministratori locali dall'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, e dalla presidente della Commissione regionale trasporti, Nadia Conticelli, sulla situazione della linea Canavesana. Non è certo roseo lo stato di salute dei trasporti e della ferrovia, come emerso dal summit torinese.

Lenta agonia ed incertezze

In tale sede Gtt, gestore della linea Canavesana, ha confermato il rallentamento della velocità dei convogli a 50 km/h . Quindi è stata comunicata la soppressione, dal 27 agosto, della fermata alla stazione di Feletto in seguito al mancato rilascio delle autorizzazioni di sicurezza da parte di Ansf (agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria), in assenza di un adeguato sistema di gestione della sicurezza (Sgs).

La presa di posizione del sindaco di Volpiano

In tale sede il sindaco Emanuele De Zuanne ha dichiarato: «Gli amministratori locali non possono venire a conoscenza di tali decisioni leggendo i cartelli affissi nelle stazioni. Ma devono essere avvisati con tempestività. Questo per esporre dunque correttamente la situazione ai cittadini; quello che è accaduto è grave e non deve ripetersi. Purtroppo l'incertezza sulla linea Canavesana si protrae da oltre un anno. E sembra non avere mai fine».

Seguici sui nostri canali