Due aziende chiuse dalla Finanza: numerose irregolarità accertate

Due imprenditori sono stati denunciati.

Due aziende chiuse dalla Finanza: numerose irregolarità accertate
Pubblicato:

Due aziende chiuse temporaneamente e sospensione immediata dei lavori.

Due aziende chiuse

Uno scenario non propriamente dei migliori quello che si è presentato agli occhi della Guardia di Finanza di Torino che, in collaborazione con il personale dell'A.R.P.A. Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e del Servizio di Prevenzione Sicurezza ambienti di Lavoro, ha proceduto, nei giorni scorsi, alla chiusura di 2 aziende, entrambe ubicate all’interno dell’area industriale di Avigliana (TO).

Malagestione dei rifiuti

Numerose e gravi le irregolarità accertate dai Finanzieri della Compagnia di Susa che hanno condotto l'intervento, dalla carente gestione dei rifiuti, molti dei quali tra l’altro pericolosi in quanto tossici e nocivi, alle emissioni in atmosfera di gas e polveri, che, se incontrollate, possono provocare incendi ed esplosioni, con conseguenze facilmente immaginabili viste le numerose imprese che operano nelle vicinanze.

Violazione delle norme a tutela dei lavoratori

All’interno delle due aziende, che si occupano della lavorazione di manufatti in vetroresina principalmente per uso nautico, sono state inoltre riscontrate anche significative violazioni delle norme a tutela del lavoratore, vista la precarietà dell’ambiente in cui operavano. Gli operai, infatti, erano costretti a convivere, quotidianamente, con il rischio di incappare in incendi ed esplosioni, a lavorare a stretto contatto con materiali altamente pericolosi senza indossare alcun tipo di protezione nonché convivere con precari soppalchi privi di alcun parapetto.

Due denunce

Due gli imprenditori, uno italiano e uno rumeno, denunciati alla Procura della Repubblica di Torino per i numerosi e gravi reati ambientali e per la violazione delle norme relative alla sicurezza sul lavoro.

Seguici sui nostri canali