Incidente in montagna: intervento della stazione di Ceresole del Soccorso Alpino

Le escursioniste ferite sono state stabilizzate ed elitrasportate all'ospedale per tutte le cure del caso.

Incidente in montagna: intervento della stazione di Ceresole del Soccorso Alpino
Pubblicato:
Aggiornato:

Brutta disavventura per due escursioniste vittime di un incidente in montagna, nei pressi del Lago Serrù. Provvidenziale intervento dell’eliambulanza 118 e del Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte di Locana e Ceresole Reale.

Incidente in montagna, intervento del Soccorso Alpino

Due escursioniste francesi vittime di un incidente in montagna oggi a Ceresole Reale. Le stazioni di Ceresole Reale e Locana, della XII Delegazione Canavesana del Soccorso Alpino sono intervenute a supporto di un intervento completato dall'elicottero, per soccorrere quattro escursioniste francesi. Le donne, nel primo pomeriggio di quest'oggi, stavano scendendo dal Colle della losa, verso il Lago Serrù quando, a causa di una scivolata, una di esse cadeva di faccia e coinvolgeva anche un'altra compagna nella caduta.

Brutta disavventura

Le ferite riportate dalla prima escursionista, vittima dell'incidente in montagna, sono un importante trauma facciale con lesioni profonde lacero contuse. Mentre la compagna coinvolta risultava ferita lievemente. Fortunatamente le altre due compagne di trekking erano illese. Sono infatti state loro a dare immediato allarme. La causa della caduta è stata la neve. Ancora abbondante a quelle quote e in quella zona. Le escursioniste - benché abbastanza bene attrezzate - non disponevano né di ramponi né di piccozza. Quindi sono scivolate rovinosamente.

L'arrivo dei soccorsi

Le squadre a piedi hanno prestato i primi soccorsi sul luogo dell'incidente in montagna. Quindi è intervenuto l'eliambulanza Victor Echo. E' atterrato alla piazzola scelta per il campo base, ai piedi della diga del Serrù. Dunque ha trasferito le sfortunate escursioniste presso l'ospedale di Ciriè. Mentre le compagne illese sono state accompagnate alla loro auto a Ceresole Reale.

IMG-20180721-WA0012
Foto 1 di 3
IMG-20180721-WA0013
Foto 2 di 3
IMG-20180721-WA0014
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali