Col lavoro di MiSE e MLPS i lavoratori Comital avranno diritto alla cassa integrazione

In una nota comparsa sul sito ufficiale del Ministero dello sviluppo economico si evidenzia come il Governo abbia elaborato la soluzione per salvaguardare i lavoratori dell’azienda con sede a Volpiano.

Col lavoro di MiSE e MLPS i lavoratori Comital avranno diritto alla cassa integrazione
Pubblicato:

Mentre è in corso di svolgimento l'atteso incontro in Regione Piemonte per fare il punto sulle vertenze delle aziende volpianesi, trapelano buone notizie per i lavoratori Comital.

Buone notizie per i lavoratori Comital

Mentre è in corso di svolgimento l'atteso incontro in Regione Piemonte per fare il punto sulle vertenze delle aziende volpianesi, trapelano buone notizie per i lavoratori Comital. In una nota comparsa sul sito ufficiale del Ministero dello sviluppo economico si evidenzia come il Governo abbia elaborato la soluzione per salvaguardare i lavoratori dell’azienda con sede a Volpiano.

MiSE e MLPS al lavoro

In vista della presenza del Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio a Torino, il Governo ha elaborato la soluzione per salvaguardare i lavoratori Comital-Lamalù. Così come tutti i lavoratori delle aziende in procedura fallimentare o in amministrazione straordinaria. "Con un provvedimento ad hoc, si esonerano le aziende in procedura fallimentare o in amministrazione straordinaria sia al pagamento delle quote di TFR collegate alla CIGS, sia al pagamento del contributo NASPI ex legge 92/2012, alla conclusione del percorso di cassa integrazione per reindustrializzazione (introdotta da questo Governo)" si legge sul sito del MiSE.

Provvedimento ad hoc

Fanno quindi sapere dal MiSE: "In questo senso anche i lavoratori Comital-Lamalù potranno usufruire, nelle more della procedura, della cassa integrazione per reindustrializzazione, in quanto la curatela fallimentare sarebbe così in grado oggi di presentare al tribunale un piano meno oneroso". Il Ministro Luigi Di Maio aveva incontrato i lavoratori il 12 ottobre 2018 promettendo di prendersi in carico la loro situazione. Oggi sarà lui stesso ad annunciare la soluzione intrapresa.

Seguici sui nostri canali