Lavori nel letto dello Stura, finanzieri denunciano sei persone

Gli interventi sono finalizzati al ripristino della struttura necessaria a scongiurare fenomeni di erosione.

Lavori nel letto dello Stura, finanzieri denunciano sei persone
Pubblicato:
Aggiornato:

Lavori nel letto dello Stura, irregolarità rilevate dai militari della finanza

Lavori nel letto dello Stura

La Guardia di Finanza di Torino ha intrapreso indagini per accertare la regolarità delle modalità di svolgimento di lavori realizzati dalla Città Metropolitana di Torino nel Comune di Villanova Canavese.

Il sopralluogo

Nei giorni scorsi una pattuglia di militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Lanzo Torinese di passaggio nella zona ha notato nell’alveo del torrente Stura di Lanzo, degli uomini al lavoro per effettuare l'estrazione di materiale ghiaioso e sabbioso con l'utilizzo di un escavatore e di un autocarro.

Gli accertamenti

Insospettiti i militari hanno effettuato un sopralluogo, realizzato dei rilievi fotografici e identificato gli operai al lavoro. I successivi accertamenti hanno accertato che le attività estrattive erano connesse al cantiere realizzato per eseguire interventi finalizzati al ripristino della struttura necessaria a scongiurare fenomeni di erosione nelle vicinanze del ponte sulla Stura di Lanzo.
Ulteriori indagini, effettuate in collaborazione con i competenti Uffici della Regione Piemonte e dell’Agenzia Interregionale per il Fiume Po, hanno accertato che l’attività estrattiva avveniva all’esterno dell’area del cantiere in questione, con conseguente violazione delle normative in materia fluviale, ambientale ed edilizia.

Sei denunce

Le sei persone ritenute responsabili dei lavori abusivi eseguiti a margine del cantiere (il Direttore dei Lavori, funzionario della Città Metropolitana di Torino, i legali rappresentanti delle ditte coinvolte, il capo cantiere e l’esecutore degli scavi), sono state, quindi, deferite
alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ivrea.
Trattandosi di beni demaniali è stata investita anche la Procura Regionale della Corte dei Conti presso la Sezione Giurisdizionale del Piemonte per le valutazioni di competenza.

Seguici sui nostri canali