Magneti Marelli in vendita lo stabilimento di San Benigno.

Magneti Marelli

La notizia della possibile messa in vendita del gruppo Magneti Marelli da parte di FCA crea dunque scompiglio. Pare infatti che l’azienda abbia avviato trattative con la multinazionale giapponese Clasonic Kansei. Disposta all’acquisizione del gruppo specializzato nella componentistica auto più importante del Piemonte. Lo stabilimento rappresenta una realtà vasta e composita nel settore automotive.

Più di 3mila dipendenti

Dà occupazione a circa 3200 dipendenti e conta circa una decina di stabilimenti nell’area torinese per la produzione di fanali. Ad esempio fari e sospensioni nonché per la progettazione di motori destinati all’industria automobilistica. Proprio a San Benigno Canavese è situata una delle unità produttive il cui destino verrà definito solo nei prossimi mesi. Tutto dipende dal profilo e dagli obiettivi degli eventuali acquirenti.

L’intervento di Bellono (Fiom-Cgil)

A fare un po’ di chiarezza su quanto ci sarà da aspettarsi nel prossimo futuro  Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil. «Uno degli elementi da valutare è l’eventualità che non tutti gli stabilimenti vengano ceduti. Soprattutto per quanto riguarda quelli che lavorano esclusivamente per FCA. Ad oggi l’unità di San Benigno, seppur con una normale attività lavorativa, non  gode di miglior salute. L’azienda ha sicuramente riportato del lavoro ma non per prodotti strategici. Quindi in entrambi i casi non mancherebbero motivi di preoccupazione».

Leggi anche:  Serata solidale per la funivia di Ala: già oltre 400 le prenotazioni

La trattativa in corso

Guardando alla realtà dei fatti, FCA   sicuramente alla ricerca di risorse finanziarie e molti elementi dipendono dalle scelte che si compiranno. «La trattativa si dovrebbe concludere in qualche settimana o comunque entro la fine dell’anno – sottolinea ancora Bellono – Solo allora sapremo se anche lo stabilimento di San Benigno Canavese seguirà il destino del gruppo o rimarrà ad FCA».

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Canavese Eventi & News!

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Il Canavese: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!