Morto Giuliano Soria, ex presidente del premio Grinzane Cavour

Per anni è stato il punto di riferimento del premio letterario che portò alla ribalta, prima delle accuse che travolsero lo stesso Soria.

Morto Giuliano Soria, ex presidente del premio Grinzane Cavour
Pubblicato:

Giuliano Soria, malato da tempo, è morto all’età di 68 anni. Era finito al centro di uno scandalo che lo aveva portato al processo.

Morto Giuliano Soria

Come riportano i colleghi de La Nuova Periferia, Giuliano Soria, ex presidente del premio letterario Grinzane Cavour è morto all’età di 68 anni. Era malato e da tempo era assistito, proprio a causa delle sue precarie condizioni di salute, nella struttura Villa Ida di Lanzo. E’ qui che stava scontando la detenzione domiciliare dopo la condanna a sei anni per uso illecito di contributi pubblici e maltrattamenti a un giovane domestico, che gli era stata inflitta dal Tribunale.

Lo scandalo giudiziario

Fu proprio il suo giovane domestico straniero a far esplodere il caso delle accuse di molestie e violenze sessuali che travolse il patron del premio letterario e punto di riferimento per tutta la cultura torinese. Ma le accuse del giovane segnarono l’inizio della decadenza del personaggio torinese. Gli inquirenti, indagando proprio sulle accuse dei presunti abusi sessuali, scoprirono una vera e propria gestione illecita dei contributi pubblici.

Il processo e la condanna

Lo scandalo che travolse Soria e il premio letterario piemontese si trasformò subito in un lungo processo. Terminato nel 2016 con la sentenza della Corte di Cassazione che condannò in via definitiva Soria a 6 anni, 8 mesi e 17 giorni di carcere. Dopo essere stato trasferito nel carcere torinese Le Vallette, Soria, affetto da una grave patologia, fu trasferito ai domiciliari. Poi un ricovero al Giovanni Bosco di Torino e il trasferimento nella casa di cura di Lanzo dove, nelle ultime ore, le sue condizioni si sono aggravate fino al decesso.

Seguici sui nostri canali