Morto scialpinista in Val Pellice

L'uomo è stato trascinato verso valle per circa 300 metri.

Morto scialpinista in Val Pellice
Pubblicato:

Morto scialpinista di 42 anni di Luserna San Giovanni (TO).

Morto scialpinista

I tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS Piemonte) insieme ai colleghi del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) hanno individuato la salma dello scialpinista disperso da ieri sulle montagne della Val Pellice (TO).
Il ritrovamento è avvenuto questa mattina intorno alle 9.30 sorvolando la zona a monte della Val d’Angrogna a bordo dell’eliambulanza 118.

Le operazioni di ricerca

L’uomo, un 42 enne di Luserna San Giovanni (TO), si trovava al fondo di un canalone sotto la Punta Piattina (1938 m) dove era precipitato presumibilmente a causa del cedimento di una cornice di neve che lo ha trascinato verso valle per circa 300 metri di dislivello.
Si è trattato di una lunga e complessa operazione di ricerca iniziata ieri in serata dopo la denuncia di mancato rientro effettuata dalla moglie della vittima. Le squadre del CNSAS Piemonte composte da 20 operatori hanno scandagliato con sci e pelli di foca i versanti della montagna esposti a nord, quelli dove presumibilmente si era recato lo scialpinista, fino alle ore 3 di questa mattina. All’alba, con l’apertura della base di elisoccorso di Torino, l’eliambulanza del 118 è decollata con a bordo il personale sanitario, il Tecnico di Elisoccorso del CNSAS Piemonte e l’unità cinofila da valanga. Sul posto sono stati caricati anche un operatore CNSAS della zona e uno del SAGF che hanno potuto indirizzare le ricerche grazie alla conoscenza del territorio.

Il ritrovamento

Durante il sorvolo della Punta Piattina, i tecnici hanno osservato i segni del distacco di una cornice di neve e, seguendo la linea di caduta sul versante esposto a sud, il corpo dell’uomo. In seguito all’autorizzazione del magistrato, la salma è stata prelevata e consegnata ai Carabinieri.
Hanno partecipato alle operazioni anche i Vigili del Fuoco.

Seguici sui nostri canali