Nebbia dalla roggia in centro a Favria: è intervenuta anche l'Arpa

Una serie di segnalazioni sono giunte recentemente in Municipio

Nebbia dalla roggia in centro a Favria: è intervenuta anche l'Arpa
Pubblicato:
Aggiornato:

Nebbia dalla roggia in centro a Favria: è intervenuta anche l'Arpa. Si attendono i risultati delle analisi.

Nebbia dalla roggia in centro a Favria: è intervenuta anche l'Arpa

Ancora la roggia al centro dell’attenzione in quel di Favria, con tanto di ennesimo ritorno dei rappresentanti dell’Arpa. Questa volta è stato il persistere di una nebbiolina chiara, che usciva dalle griglie della roggia nel bel mezzo della città, ad aver non solo attirato l’attenzione di più di un cittadino. Una serie di segnalazioni sono giunte pure in Municipio, con immediato interessamento degli organi competenti. I quali, da prassi, si sono rivolti all’Arpa affinché intervenisse e monitorasse il fenomeno.

Controlli effettuati direttamente in paese

«La nebbiolina in questione sarebbe riconducibile alle acque di raffreddamento dell’impianto di un’azienda del territorio - ha spiegato il primo cittadino Vittorio Bellone - Tale acque arrivano in roggia a circa 37 gradi, temperatura nettamente superiore a quella esterna. Per questo motivo si genera quest’effetto di fumo/vapore». Dopo le segnalazioni, come anticipato, sono stati effettuati dei controlli direttamente in paese.

Verificata anche la situazione a livello "odorigeno"

«Ulteriori verifiche sono al vaglio dell’Arpa - ha precisato ancora il sindaco - Inoltre tre referenti sono stati con noi ad analizzare la situazione fino alle ore 20. Il fenomeno è accentuato dal fatto che la roggia è stata messa in secca circa due settimane fa. A quel punto, non essendoci acqua corrente all’interno della stessa il tutto viene particolarmente evidenziato. Oltre che il “fumento” i responsabili dell’Arpa stanno continuando ad analizzare la situazione anche dal punto di vista odorigeno. Questo in maniera da escludere ogni eventualità, ma anche cercare di risolvere quello che è un problema di cui si è ampiamente discusso nel recente passato».

Seguici sui nostri canali