Petizione per chiudere almeno il sabato via Carlo Alberto a Leini

L'associazione Commercianti, per voce del suo presidente, boccia la proposta

Petizione per chiudere almeno il sabato via Carlo Alberto a Leini
Pubblicato:

Petizione per chiudere almeno il sabato via Carlo Alberto a Leini. Una ventina i firmatari.

Petizione per chiudere almeno il sabato via Carlo Alberto a Leini

Chiudere o non chiudere al traffico via Carlo Alberto? Questo è il dilemma che da decenni attanaglia i residenti e, soprattutto, i commercianti della via principale leinicese. Ipotesi più volte ventilata dalle varie amministrazioni che si sono, però, guardate bene dal prendere una decisione. Ora, però, c’è chi ha deciso di rompere gli indugi e di passare all’azione.

La chiusura andrebbe dalle 10 alle 19.30

Nelle scorse settimane Sonia Frisina, titolare del negozio di abbigliamento «Attimo», ha preso carta e penna ed è passata in tutti gli esercizi commerciali del centro per sottoporre una petizione. Nel documento, protocollato in comune, e al quale sono state allegate in calce una ventina di firme, si spiegano gli intenti e gli obiettivi. La possibilità è che la via venga chiusa, dalla Banca San Paolo alla ferramenta Disa, il sabato dalle 10 alle 19.30, con autorizzazione del passaggio dei residenti e carico e scarico dei corrieri. L’idea è di dare un volto diverso alla via, dando spazio e più visibilità al commercio.

Per l'assessore al Commercio possibilità da valutare

Possibilista l'amministrazione leincese. «Abbiamo ricevuto la petizione – dice l’assessore al Commercio Raffaella Arzenton – e la stiamo valutando con tutti gli altri componenti della maggioranza. Forse un esperimento potrebbe essere fattibile. Non nell’immediato, però. Il mese di ottobre lo escluderei di certo».

Il no dell'associazione commerciati

Idea, invece, bocciata dal Presidente dell’associazione Commercianti Centro Storico, Marco Molinari. «Come già detto al Sindaco, al vice sindaco e all’assessore al commercio, non sono assolutamente d’accordo alla chiusura sperimentale del sabato di via Carlo Alberto. Così com’è adesso la via, con un terzo dei negozi commerciali chiusi, la via principale di Leini non rappresenta di certo un’attrattiva per il passeggio. Come giustamente mi ha detto un collega contrario a detta chiusura, si tratterebbe di curare con un’aspirina un malato terminale».

Seguici sui nostri canali