Ponte crollato in autostrada a Genova, decine di morti | VIDEO

Il crollo ha interessato il ponte Morandi sull'autostrada A10 a Genova. Vigili del fuoco sul posto.

Pubblicato:
Aggiornato:

Ponte crollato in autostrada, sono ancora in corso i soccorsi. I morti sarebbero decine.

Leggi anche Crolla ponte autostradale a Genova, attenzione se siete in viaggio | FOTO e VIDEO

Ponte crollato in autostrada

Secondo informazioni Ansa sarebbe stato un cedimento strutturale a provocare il crollo di parte del viadotto Morandi a Genova. Dalle prime informazioni di vigili del fuoco e protezione civile, il cedimento sarebbe avvenuto nel tratto che sovrasta via walter Fillak, nella zona di Sanpierdarena.

E’ crollata una lunga porzione del viadotto Morandi su cui corre l’autostrada A10. Entrambe le carreggiate sono precipitate al suolo per circa cento metri. Si teme che diversi automezzi siano rimasti coinvolti.

Decine le vittime

Il ponte è crollato oggi, martedì 14 agosto alle 11.50. Si parla di una decina di mezzi coinvolti. Numerose le vittime, per ora si parla di 22 morti accertate tra cui un bambino. Due le persone estratte vive.

Un Crescentinese ha assistito al crollo

Come raccontano i colleghi de La Nuova Periferia, tra coloro che hanno assistito alla tragedia c’è anche il sassofonista che da un paio di anni vive a Crescentino,: Luigi Dimini. E’ lui che sul suo profilo Facebook racconta di star bene ma di aver visto il crollo del ponte. Dimino scrive: “Erik ci hai salvato”. Erik Dimino è il figlio di Luigi scomparso a causa di un incidente stradale.

Il video dei vigili del fuoco

Il video dei soccorsi

La nota diffusa da Autostrade

Dopo il terribile disastro di questa mattina Autostrade per l'Italia ha diramato un comunicato stampa

Il viadotto Polcevera (dal nome del corso d'acqua che attraversa), più noto come "Morandi", collega Cornigliano a Sampierdarena e sovrasta una zona produttiva detta "Campi" tagliata in due anche dal passaggio della ferrovia. Unisce le due parti del capoluogo ligure, da Ponente a Levante ed è snodo fondamentale anche per raggiungere il porto e i traghetti, oltre all'aeroporto.
In relazione al crollo di parte del viadotto Polcevera sull’A10, Autostrade per l’Italia comunica che sulla struttura - risalente agli anni ‘60 - erano in corso lavori di consolidamento della soletta del viadotto e che, come da progetto, era stato installato un carro-ponte per consentire lo svolgimento delle attività di manutenzione.
I lavori e lo stato del viadotto erano sottoposti a costante attività di osservazione e vigilanza da parte della Direzione di Tronco di Genova.
Le cause del crollo saranno oggetto di approfondita analisi non appena sarà possibile accedere in sicurezza ai luoghi.

Seguici sui nostri canali