Precipita col parapendio in Valchiusella: salvata dal Soccorso Alpino

Si è trattato di un intervento complesso per la localizzazione dell'infortunata che rimasta vittima di un incidente in volo in Valchiusella.

Precipita col parapendio in Valchiusella: salvata dal Soccorso Alpino
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sono vissuti attimi di apprensione e paura ieri, 1 maggio, in Valchiusella. Precipita col parapendio e finisce in ospedale. E' la brutta disavventura accaduta ad una donna polacca, rimasta vittima di un brutto incidente in volo.

Precipita col parapendio

Precipita col parapendio e finisce al Cto. Si sono vissuti attimi di apprensione e paura ieri, 1 maggio, in Valchiusella. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti nel primo pomeriggioper soccorrere una donna polacca precipitata col parapendio nella zona di Traversella. Si è trattato di un intervento complesso per la localizzazione dell'infortunata dal momento che i compagni della donna non erano in grado di fornire indicazioni precise sulla sua posizione.

Intervento dei soccorsi

Dalla Centrale Operativa 118 il tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico ha inviato l'eliambulanza 118 al campo volo ai piedi del Monte Cavallaria dove erano presenti i tecnici della Stazione di Ivrea – XII Delegazione Canavesana del Soccorso Alpino intenti a raccogliere maggiori informazioni sull'incidente e pronti ad intervenire, se necessario, in supporto all’equipe dell’eliambulanza. Dopo aver accertato che l'infortunata si trovava più a monte, nel comune di Traversella, l'elicottero del 118 ha effettuato il recupero della donna che aveva arrestato la propria caduta in una posizione molto precaria appesa a un cespuglio sospesa su un pendio impervio.

Politrauma di importante entità

Dopo averla assicurata per evitare ulteriori cadute, la paziente è stata stabilizzata e imbarellata. Per imbarcarla sull'eliambulanza è stato necessario calare ulteriormente la barella ai piedi della parete. La donna ha riportato un politrauma di importante entità. E' quindi stata trasportata al Cto di Torino, in condizioni gravi.

Seguici sui nostri canali