Presidente della Regione Piemonte in visita nell'Eporediese

E' stato all'Rgi, Icona e al Bio Industry Park di Colleretto Giacosa.

Presidente della Regione Piemonte in visita nell'Eporediese
Pubblicato:

Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in visita nell'Eporediese.

Presidente della Regione Piemonte

Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte  nei giorni scorsi ha visitato alcune eccellenze industriali dell’Eporediese. Gli incontri sono iniziati in RGI S.p.A., azienda leader in Europa nella trasformazione digitale delle compagnie assicurative. La visita è proseguita presso la “Fabbrica di mattoni rossi” dove nacque l’Olivetti: un luogo che rappresenta non solo i fasti del passato ma che è anche protagonista del progetto di ricerca ed innovazione sociale tenuto da Icona Srl. In seguito al supporto di 18 imprenditori locali, gli storici locali della Fabbrica sono infatti oggetto di lavori di riqualificazione con l'obiettivo di farli tornare ad essere un motore di evoluzione e sviluppo per le imprese. Gli incontri della mattinata sono terminati in un'altra eccellenza del territorio, ovvero il Bioindustry Park Silvano Fumero, dove è stata inaugurata la nuova mensa aziendale, uno spazio smart ed efficiente a 360° di circa 1000 metri quadri che diventerà anche un punto di riferimento di tutti i dipendenti in un’ottica di welfare aziendale evoluto e aperto a progetti di co-working, connessi anche allo sport e al tempo libero, intesi come spazi dedicati per le famiglie e alle interazioni tra le imprese.

Gli incontri con le autorità locali

Cirio ha così incontrato l'Amministratore Delegato Vito Rocca, insieme ad Elena Pistone e Andrea CanePatrizia Paglia e Cristina  Ghiringhello (Presidente e Direttore di Confindustria Canavese), il Sindaco di Ivrea Stefano Sertoli e Andrea Ardissone Presidente di Icona Srl e AEG Coop. In rappresentanza del Consiglio Regionale presente anche Andrea Cane.

Il commento del sindaco di Ivrea

Il sindaco eporediese Stefano Sertoli ha detto: "L'apertura della nuova mensa del Bioparco di Colleretto è un'altra importante dimostrazione di quanto la capacità imprenditoriale, la visione di uno sviluppo del territorio unite ad una ferma volontà di realizzare progetti innovativi, possano portare alla realizzazione di eccellenze quali quella inaugurata oggi".

Il commento di Cirio

“Il Canavese è una terra di grande eccellenza con la forza di una storia che deve valorizzare il passato, ma anche il presente e soprattutto guardare al futuro - sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio-. La giornata trascorsa sul territorio è stata una occasione per conoscere o tornare in realtà  imprenditoriali importanti, ma aggiungo anche illuminate, perché sono nate e cresciute grazie alla tenacia e alla lungimiranza di imprenditori coraggiosi.
Proprio con chi rappresenta ossatura e muscoli della nostra società vogliamo lavorare in maniera costante per dotare la nostra regione degli strumenti necessari al suo sviluppo. Partiremo dalla prossima programmazione dei fondi europei oggi indispensabile per avere risorse da investire nei nostri progetti di sviluppo. Non vogliamo però aspettare passivamente che sia l’Europa a dirci su cosa potremo destinare le risorse, vogliamo poter cucire il piano che arriverà da Bruxelles a misura di quelle che sono le reali esigenze del nostro territorio. Ed è un lavoro che faremo fianco a fianco con Confindustria Canavese e con tutte le realtà istituzionali
e gli stakeholder pubblici e privati di questo territorio. Inoltre indicheremo al Governo Ivrea tra le realtà a cui destinare le risorse del dossier Area di crisi complessa”.

Seguici sui nostri canali