Prove di monitoraggio a ponti e viadotti

Prove di monitoraggio a ponti e viadotti
Pubblicato:

Prove di monitoraggio a ponti e viadotti anche in Canavese.

Prove di monitoraggio

Anche in Canavese sono in corso prove di monitoraggio a ponti e viadotti. Il presidente Uncem Marco Bussone ha incontrato il canavesano, Ezio Tuberosa, consigliere comunale di Locana e Presidente dell'Associazione AIPnD. Al centro della riunione, l'accordo per un nuovo impegno di AIPnD con Uncem al fine di dare agli Enti locali alte professionalità per il monitoraggio e la diagnostica di opere pubbliche e private.

Il commento

"Con Uncem vogliamo definire un'azione nazionale per la verifica, il monitoraggio, la diagnostica di ponti, viadotti e altre opere pubbliche. Che proporremo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti oltre che al Ministero dell'Ambiente". Così Tuberosa, esperto nel monitoraggio di dighe e invasi. Abbiamo strumenti avanzati per le azioni in tutti i settori, in particolare in quello civile. Possiamo fare con Uncem un lavoro sperimentale in alcune aree montane del Paese. Non a caso, nell'ultimo nostro Congresso nazionale a Locana, abbiamo puntato su territorio ed energia, nuovi fronti della green economy, decisivi per il Paese e anche per la sua infrastrutturazione".

Ecco come saranno i rilievi

Le Prove non Distruttive (PnD) sono il complesso di esami, prove e rilievi condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l'asportazione di campioni dalla struttura in esame. I metodi comunemente utilizzati si basano sugli ultrasuoni, le radiazioni X e gamma le vibrazioni, l'induzione elettromagnetica, i liquidi penetranti, oltre a metodi quali la termografia. E ancora_: l'endoscopia, l'estensimetria, la livellometria, l'emissione acustica, la neutrografia, l'olografia e l'interferometria ottica, la tomografia e l'olografia acustica.

Seguici sui nostri canali