Rivarolo allagata: un atto doloso, ancora ignoti i colpevoli

Il vicesindaco Gaetano: «Qualcuno ha chiuso volontariamente il canale con una barriera».

Rivarolo allagata: un atto doloso, ancora ignoti i colpevoli
Pubblicato:

Rivarolo allagata, qualcuno ha bloccato la roggia.

Rivarolo allagata

Era il tardo pomeriggio di ieri quando a Rivarolo Canavese le zone limitrofe a Villa Vallero, corso Indipendenza e piazza Falcone e Borsellino, sono state interessate da un allagamento. Non si è però trattato di una casualità ma di un atto doloso: qualcuno ha infatti bloccato la roggia con una barriera.

Le parole del vicesindaco Gaetano

A confermare l'ipotesi dell'atto doloso il vicesindaco della Città Edoardo Gaetano che sui social ha lanciato l'allarme:

Ore 19,30, corso Indipendenza, controviale all'altezza di Villa Vallero:dopo ore di lavoro si risolve un gravissimo problema di allagamento, lavorando di paratoie, di chiusini (nemmeno tanto ..ini), di pompe, di rastrelli. Una tavola di compensato multistrato tagliato apparentemente "di misura", che non potrebbe verosimilmente essere passata attraverso le griglie a monte (e quindi lascia supporre di essere stata "piazzata" ad arte...) ostruiva completamente il canale sotterraneo, che per conseguenza si riversava in superficie da ogni chiusino. Intervento determinante della Protezione Civile di Favria che, ridotto e poi eliminato l'allagamento, ha proseguito l'intervento fino ad identificare la causa primaria assai piu' a valle, consentendo quindi di ripristinare il flusso idrico (e soddisfare quindi le necessita' dei coltivatori). BRAVISSIMI RAGAZZI, ammirevoli per solerzia e dedizione, ben oltre le legittime aspettative. Preziosi anche I consigli del Geom. Micheletto di Equilatero e la presenza della Polizia Municipale per dare indicazioni ai cittadini in difficolta'. TUTTI, TRA L'ALTRO, DIVORATI DALLE ZANZARE!!! occorrera' pero' rivedere, al piu' presto, i rapporti, le priorita' e le competenze tra Consorzio Irriguo e Comune/i: la sicurezza non puo' essere subordinata ad una gestione di ruoli irrigui, ed in questi ultimi tempi parrebbe che il confine tra I due aspetti sia stato piu' volte assai discutibilmente interpretato.

Seguici sui nostri canali