Sversamento idrocarburi a Volpiano: riunione con gli enti interessati

Il sindaco De Zuanne: "Necessario coordinare le azioni da intraprendere".

Sversamento idrocarburi a Volpiano: riunione con gli enti interessati
Pubblicato:

Sversamento idrocarburi Eni: a Volpiano una riunione con tutti gli enti interessati. La riunione si è conclusa con la decisione di approfondire la situazione dei terreni e delle falde acquifere, sia per avere dati esatti sulle conseguenze di quanto accaduto e sia per evitare allarmi ingiustificati.

Sversamento idrocarburi a Volpiano

Si è tenuta nel pomeriggio di giovedì, 28 novembre 2019, la conferenza di servizi convocata del Comune di Volpiano con gli enti interessati per definire la procedura da seguire in seguito allo sversamento di idrocarburi dal deposito Eni durante l'evento alluvionale del 23 e 24 novembre. Erano presenti la Prefettura di Torino, i Comuni di Brandizzo, Settimo Torinese e Volpiano, e gli uffici competenti di Città Metropolitana di Torino, Arpa e Asl To4. La riunione si è conclusa con la decisione di approfondire la situazione dei terreni e delle falde acquifere, sia per avere dati esatti sulle conseguenze di quanto accaduto e sia per evitare allarmi ingiustificati.

Il commento del sindaco De Zuanne

Commenta il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne: «A fronte dell'evento che si è verificato nel deposito Eni, peraltro durante l'allerta meteo, ho ritenuto opportuno invitare tutti gli enti coinvolti per coordinare le azioni da intraprendere». A titolo precauzionale, il sindaco De Zuanne ha firmato, nella giornata di lunedì 25 novembre, un'ordinanza che prevede il divieto di captazione delle acque provenienti dai canali posti a est del deposito Eni e fino al torrente Bendola per irrigazione e abbeveraggio bestiame, e di consumo dei prodotti agricoli provenienti da terreni collocati nella medesima area; l'ordinanza rimane in vigore fino a specifico provvedimento di revoca.

Acquedotto

L'acquedotto SMAT non è interessato dall'evento riguardante lo stabilimento Eni e dunque l'acqua potabile può essere utilizzata senza problemi.

Seguici sui nostri canali