Accordi disaccordi, il gruppo swing si esibirà questa sera, giovedì 4 gennaio, alle 21 al teatro di Bosconero.

Accordi disaccordi in concerto

Prosegue con grandi spettacoli anche nel nuovo anno la stagione 2017-18 del Teatro di Bosconero. In via Villafranca 5, stasera, giovedì 4 gennaio alle ore 21 si alzerà il sipario con uno show musicale imperdibile. Sul palco, infatti, saliranno diversi artisti per il “Concerto d’inizio anno”. A strappare applausi ci penserà quindi il gruppo swing “Accordi Disaccordi”. Si esibiranno con il mezzosoprano Chiara Osella e il trombettista Cesare Mecca.

Hot italian swing

Sarà una notte di grande musica. Accordi Disaccordi è un progetto italiano molto attivo nel panorama swing nazionale ed internazionale. La band è un trio nato agli inizi del 2012. Il gruppo infatti è composta dai due fondatori Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Elia Lasorsa al contrabbasso. Il loro genere si orienta su un repertorio gipsy jazz, riproponendo in chiave moderna i classici jazz e manouche degli anni 30. Allo stesso modo vengono scritti numerosi inediti e riarrangiamenti di alcuni brani più moderni, anche. Tutti secondo una personalissima interpretazione che loro stessi amano definire “hot Italian swing”. Quindi con un’ispirazione allo stile del celebre chitarrista Django Reinhardt.

Leggi anche:  Grandi emozioni alla festa di fine anno della residenza Anni azzurri

Notte di jazz

Gli Accordi disaccordi hanno all’attivo gli album “Bouncing Vibes” del 2013 e “Swing Avenue” del 2015. Entrambi prodotti e distribuiti dalla band stessa. In questi due lavori si trova infatti il miglior resoconto del loro repertorio e della loro inedita produzione. Il primo è interamente suonato in trio. Mentre il secondo vede la presenza, in alcuni brani, anche di un violoncello, di un sassofono (suonato da Emanuele Cisi) e di un clarinetto (suonato da Giacomo Smith). Vantano diverse collaborazioni live con artisti del calibro di Gonzalo Bergara, Adrien Moignard, Jérémie Arranger, Matt Holborn e numerosi altri famosi musicisti della scena jazz europea e mondiale. A metà 2016 hanno prodotto un nuovo CD dal titolo “Live Tracks”: una raccolta di alcune registrazioni live in studio, con numerosi e importanti ospiti.