Un evento entrato ormai di diritto nella categoria degli appuntamenti di fine estate più attesi in Canavese. Non ha deluso l’edizione 2018 di Andando per Cantoni, organizzato a San Giovanni Canavese.

Andando per cantoni non delude

Un riuscito mini-tour per scoprire, imparare ad apprezzare e conoscere le bellezze naturali e le tradizioni, anche e soprattutto enogastronomiche, di uno dei piccoli paesi più caratteristici dell’alto Canavese. Dopo il successo delle passate edizioni, nonostante qualche dispetto da parte di Giove Pluvio, che ha costretto a rimandare di una settimana l’atteso evento, domenica 30 settembre si è tenuta con successo l’iniziativa “Andando per cantoni 2018” a San Giovanni Canavese.

Passeggiata enogastronomica

Equipaggiati con scarpe da ginnastica e con l’immancabile taschina granata porta bicchiere al collo, in centinaia si sono dati appuntamento “Ant la cort ed la società” ed hanno preso parte alla riuscita festa escursionistico-culinaria della vivace e popolosa frazione di Castellamonte. Impeccabile, come sempre, l’organizzazione dell’iniziativa Andando per cantoni a cura dell’affiatato Gruppo Feste locale. I volontari, con le loro caratteristiche magliette verdi, hanno fatto da “ciceroni”. Hanno infatti guidato i partecipanti in una passeggiata a tutto gusto dalla piazza della chiesa per otto indimenticabili tappe fino alla storica società del posto.

Leggi anche:  Corrado Bianchetti disegna un murales al campo di Castellamonte | VIDEO

Mini tour

Andando per cantoni si è quindi confermato una gita sui generis a passo d’uomo percorsa insieme a familiari, amici e conoscenti. Il tutto gustando infatti prodotti tipici locali e piatti della tradizione, preparati con gli stessi ingredienti e metodi di un tempo. Vere e proprie prelibatezze come la peperonata alla sangiovannese, gli agnolotti, le tome miste con miele e marmellate. Oltre a dolci e gli immancabili assaggi di vini tipici bianchi e rossi. Il menù perfetto per una piacevole giornata di fine estate all’insegna dell’amicizia, buon cibo e condivisione.