Nasce in Canavese l'associazione Muovi San Giusto

Muovi San Giusto nasce per cercare di sviluppare il discorso artistico nei giovani, iniziando dalle arti figurative.

Nasce in Canavese l'associazione Muovi San Giusto
Pubblicato:

Nel panorama delle associazioni ultimamente vi sono state alcuni nuovi sodalizi che si sono affacciati nella realtà sangiustese per proporre iniziative e vivacizzare il paese: da Cirimela a Vivere a colori, per non parlare di Auto e moto del passato o della Polisportiva Asd Sangiustese. Associazioni che sono linfa vitale per ogni piccolo centro. In questo scenario, è nato Muovi San Giusto.

Muovi San Giusto

Il nuovo sodalizio, a trazione femminile, ha come obiettivo la promozione dell'arte in tutte le sue forme attraverso eventi, manifestazioni e concorsi a premio rivolti specialmente ai giovani artisti. Francesca Bellini, amante dell'arte e giovane presidente, crede fortemente nell'intraprendenza e creatività dei talenti in erba e, insieme ai soci di Muovi San Giusto, darà vita alla prima edizione del Premio San Giusto 2019: «Ho l'onore di ufficializzare l'uscita del bando di pittura e scultura – sottolinea il presidente – per la partecipazione alla mostra che organizzeremo presso il salone Gioannini di San Giusto Canavese dal 19 al 22 settembre prossimi, rivolto a ragazzi di età compresa tra i 15 e 30 anni. Inoltre, ci saranno due importanti premi pari a 1.000 euro per ciascun primo classificato. La scadenza del bando è fissata al prossimo 31 luglio e per richiedere il modulo di iscrizione si può scrivere all'indirizzo e-mail muovisangiusto@gmail.com o contattare la segreteria al numero 347-8600335. Ringrazio fin d'ora l'Amministrazione comunale per il patrocinio e la preziosa collaborazione».

Atto costitutivo

«Siamo nati il 7 maggio scorso – conferma Giorgia Boggio – , con tanto di atto costitutivo. Muovi San Giusto nasce per cercare di sviluppare il discorso artistico nei giovani, iniziando dalle arti figurative che sono forse di più immediato impatto, quindi se vedremo che la prima iniziativa avrà successo si potrebbe proseguire anche in altri campi: musica e poesia. Al momento questo bando è stato comunicato anche ad importanti Accademie del territorio, fra queste l’Accademia Albertina di Torino. A nostro modo di vedere è un’ulteriore sbocco per chi studia o ha doti naturali da far emergere, un palcoscenico per loro ed una scommessa per noi. Siamo appena partiti, al momento in pochi ma pieni di entusiasmo. E disponibili volentieri a collaborare con altre associazioni». Il direttivo è composto dal presidente Francesca Bellini, il vice Laura Ballesio, la segretaria Giorgia Boggio.

Seguici sui nostri canali