Auguri al “Gran Paradiso”: il parco festeggia 97 anni. Le celebrazioni si sono tenute a Ribordone domenica 8 settembre.

Auguri al “Gran Paradiso”

Novantasette anni e non sentirli. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso ha festeggiato il suo 97° compleanno domenica 8 settembre a Ribordone, presso il Santuario di Prascondù, già al centro quest’anno della grande festa per i 400 anni dell’apparizione mariana. Era il 3 dicembre del 1922 quando il più antico Parco italiano fu istituito sulle terre a cavallo fra il Piemonte e la Valle d’Aosta che avevano costituito la riserva di caccia dei Savoia. Nacque così un’area protetta che abbraccia cinque valli alpine.

Verso il centenario

Uno scrigno di biodiversità che prende il nome dalla sua cima più alta, il Gran Paradiso (4061 metri) e che ha iniziato il conto alla rovescia verso il traguardo del centenario. A Ribordone il taglio della torta di compleanno, preparata per l’occasione dalla «Pasticceria Perotti» di Pont Canavese, è stato affidato al Presidente del Parco, Italo Cerise, ed al sindaco di Ribordone, Guido Bellardo Gioli, alla presenza dei primi cittadini della valle di Rhêmes che l’anno scorso aveva ospitato la festa sul versante valdostano e di una folta rappresentanza del personale dell’ente.

Leggi anche:  Una fiaba per la montagna, ecco i vincitori 2019

Delizie gastronomiche

La cornice di pubblico è stata garantita dall’abbinamento dell’evento con la tradizionale «Sagra della buleta», manifestazione gastronomica giunta alla 16ª edizione, organizzata dalla Pro Loco e nata per valorizzare le tradizioni locali, degustando la tipica «buleta», una palla di polenta ripiena di formaggi fatta abbrustolire sulla ghisa. Il Santuario di Prascondù è tornato a vestirsi a festa per un’intensa giornata, aperta dalla celebrazione del la Santa Messa e proseguita con l’ aperitivo a base di prodotti tipici del «Marchio Qualità Gran Paradiso» e il pranzo della «buleta», arricchito da salumi e vino del Canavese, accompagnato da musiche tradizionali e concluso con un brindisi di compleanno davvero speciale.