Brick Expo, sesta edizione con numeri da record | FOTO

Tante anche le novità...

Brick Expo, sesta edizione con numeri da record | FOTO
Pubblicato:

La sesta edizione di Brick Expo a San Giorgio ha fato registrare numeri da record: lunghe file all'ingresso e 54 espositori provenienti da tutto il nord Italia.

Brick Expo

Ancora un grande successo per il Brick Expo, con numeri che per il terzo anno consecutivo raggiungono circa i 5.000 visitatori, con le code nelle ultime ore del giorno di chiusura che lo certificano ulteriormente. Nato alcuni anni fa partendo da una semplice esposizione in sala consiliare, giunto quest’anno alla sesta edizione, la crescita esponenziale da allora di espositori, spazi, visitatori e tipologie hanno decretato che gli stimoli a crescere ed il lavoro svolto durante tutto l’anno dal gruppo sangiorgese di appassionati lego non ha confini. Con provenienze da tutto il Nord d’Italia, ben 54 gli espositori che si sono ritrovati in questa due giorni gettonatissima da adulti, bambini e famiglie intere: dalla Lombardia al Piemonte, dall’Emilia Romagna alla Toscana, dalla Liguria al Canton Ticino svizzero!

Le parole di Alessandro Nardi

“Siamo certamente soddisfatti – conferma Alessandro Nardi (gruppo sangiorgese Afol) – , abbiamo registrato circa gli stessi numeri in questi ultimi tre anni, confermando tante esposizioni ed offrendo ulteriori novità. Abbiamo difatti sviluppato l’area espositiva, con gli spazi di parte dell’oratorio occupati dal drifting (corsa di auto da corsa in derapata, una disciplina alternativa alle classiche corse in velocità dei modellini), il movimento terra con provenienze da Genova, Novara, lombarde ed anche estera, il simulatore di volo dell’F16 in collaborazione coi ragazzi del Liceo dell’Istituto Superiore XXV Aprile Faccio di Castellamonte col loro professore Massimo Bologna che ha attirato tanta gente. E poi la fotografia costruttiva con didascalia descrittiva, tantissimi diorami, molti cosplayer (personaggi dei fumetti in carne ed ossa travestiti). Per non parlare delle creazioni nel salone Falconieri fra conferme e new entry: gli stadi di Juve e Toro, la battaglia della Guerra d’Indipendenza americana, il castello di Frozen, la torre di Rapunzel. Tanto lavoro, ma il successo ci stimola a far sempre meglio. Infine, vorrei ringraziare tutti quanti: dai volontari alla Pro loco, dagli sponsor al comune”.

Le novità di questa edizione

Grande novità da segnalare la riproduzione della famosa Michela del sangiorgese Antonio Zucco funzionante, con un software collegato ad un computer: una creazione ancora in fase embrionale, ma che si spera già di presentare completa nel 2019. Ma non solo: è stata riproposta la battaglia delle arance di Ivrea (composta con 26.550 pezzi da Roberto Pomatto), ha attirato il villaggio di Babbo Natale di Andrea Cortesi di Tortona (ben 57.000 pezzi), il villaggio medievale dalla Valtellina. Quindi pompieri, temi di fantasia robotica e meccanica, veicoli d’ogni genere. Uno sfavillio di lego per i giovani e gli amanti che mai lo hanno dimenticato pur divenendo adulti. Angelo Degrada di Torino e Adrian Cuffia di Cuceglio hanno presentato un’altra novità di robotica: i lego motorizzati, con una stampante che è stata creata con un lego particolare ed uno spirografo, sempre di lego. Successo anche per i concorsi per le scuole, quest’anno particolarmente quello dedicato ai supereroi.

Brick Expo 2018, villaggio di Babbo Natale
Foto 1 di 7

Brick Expo, sesta edizione con numeri da record

Brick Expo 2018 .Giorgio, passione lego per Walt Disney
Foto 2 di 7
Brick Expo 2018 S.Giorgio, la Michela e volontari
Foto 3 di 7
Brick Expo 2018 S.Giorgio, movimento terra
Foto 4 di 7
Brick Expo 2018 S.Giorgio, simulatore F16
Foto 5 di 7
Brick Expo 2018 S.Giorgio, successo di pubblico
Foto 6 di 7
Brick Expo 2018 S.Giorgio, zona militare
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali