Caccia allo sport per le vie del centro ha fatto scoprire tante curiosità su San Giusto e la bellezza dello stare insieme ai giovani del paese.

Caccia allo sport fa centro

Una giornata di successo per i giovani canavesani. L’iniziativa “Caccia allo sport” ha, infatti, fatto centro. Il progetto andato in scena per le vie del centro ha fatto scoprire il mondo dello sport, tante curiosità sul paese e la bellezza dello stare insieme a diversi ragazzi. E’ stata organizzata con ottimi risultati dal Piano locale giovani del Basso Canavese “Kaleidoscopio” in collaborazione con Asd Sangiustese. L’evento ha visto pertanto i ragazzi divisi in gruppi cimentarsi con domande di vario genere (quali l’anno di nascita del comune di San Giusto). L’appuntamento di è tenuto nella giornata conclusiva del progetto “Leader come palestre di cittadinanza”-

Palestre di cittadinanza

Bilancio più che positivo, quindi, per Caccia allo sport. “Questa iniziativa fa parte del progetto portato avanti in 10 comuni dal Piano locale giovani” ha sottolineato il sindaco di San Giusto Canavese, Giosi Boggio. L’attività è stata finanziata dalla Città Metropolitana e vede, quindi, San Giusto come comune capofila. “C’è stato un discreto numero di ragazzi – ha aggiunto Giosi Boggio – Ma aldilà della partecipazione è soprattutto importante, perché fa partecipi i giovani e più piccoli creando in loro interesse, motivazioni, lavoro per gli altri”.

Leggi anche:  Fiera del tartufo Alba 2019: i segreti dei trifulau | VIDEO

Olimpiadi dei ragazzi

Soddisfazione espressa per Caccia allo sport anche dalla referente della cooperativa Orso di Torino, che ha in parte la gestione del progetto. “Abbiamo coinvolto le associazioni sportive – ha detto Irene Galletti –  Con un gruppo di 10 ragazzi che hanno fatto un percorso di formazione su varie tematiche: animazione per i bambini, strategie di leadership. Al termine, abbiamo dato un premio per tutti. Ai più piccoli quindi per la partecipazione. Ai più grandi per l’impegno e la costanza”. Intanto, la mattina di sabato 16 dicembre alla palestra comunale vi saranno delle mini olimpiadi organizzate dal Consiglio comunale dei ragazzi.