Calici tra le Stelle 2019, un grandissimo successo

Ospite d'onore lo chef Simone Rugiati rimasto piacevolmente colpito dalla qualità dei prodotti enogastronomici canavesani.

Calici tra le Stelle 2019, un grandissimo successo
Pubblicato:

Calici tra le Stelle 2019, cresce ancora la manifestazione alladiese giunta quest'anno alla sesta edizione.

Calici tra le Stelle 2019

Un vero, grande, successo la 6° edizione di Calici tra le Stelle 2019 ad Agliè che conferma le circa 1500 presenze abituali come da qualche anno a questa parte.
Grandissima la soddisfazione del Sindaco Marco Succio e dell'Amministrazione Comunale di Agliè, che con infaticabile energia e sensibilità hanno, insieme al direttore artistico Daniele Lucca, organizzato e gestito questo importante evento con passione ed il massimo dello sforzo possibile. Prezioso anche il lavoro svolto dalla Pro Loco Alladiese.

Eccellenze canavesane

Presenti quest'anno 13 aziende vitivinicole canavesane del Consorzio di Tutela e Valorizzazione Erbaluce Caluso DOCG, Carema e Canavese DOC e 24 tra Chef, produttori e trasformatori agroalimentari del territorio che sono stati, come sempre, i veri protagonisti dell'evento, ottenendo un enorme gradimento delle loro proposte da parte di tutti i presenti giunti da ogni parte del Piemonte e da molte zone lombarde (Como, Varese, Milano).
Non solo, a prendere parte all'evento quest'anno anche tre aziende vinicole dalla Romania, di grande qualità, giunte ad Agliè grazie agli scambi internazionali tra i GAL territoriali: un progetto di partenariato volto allo sviluppo di scambi culturali e commerciali tra le nazioni.

Ospite d'onore lo chef Simone Rugiati

Grande ospite d'onore è stato l'amatissimo Chef e conduttore televisivo Simone Rugiati che è rimasto piacevolmente “sorpreso e colpito” dalla grande qualità delle eccellenze enogastronomiche canavesane, confermando il giusto cammino intrapreso dai produttori e dagli chef territoriali, veri pionieri della nascita di una reputazione enogastronomica e dunque “turistica” del Canavese.
Al termine della impegnatissima serata, che lo ha visto coinvolto in tutti gli stand delle proposte gastronomiche, dopo aver degustato i piatti ed il buon vino ed essersi veramente emozionato ha confessato di voler ritornare presto in Canavese per approfondire la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti enogastronomici.
“Il Canavese va assolutamente comunicato a tutti, a livello nazionale ed oltre, per le sue eccellenze enogastronomiche, ed i canavesani devono dare fiducia ai propri produttori territoriali, comprando a km0 da questi valenti artigiani. Comprate meno e meglio, siamo tutti fatti di quello che mangiamo e beviamo e qui si può bere e mangiare benissimo, continuate così!”, queste in sintesi le parole dello Chef prima di ripartire.

Prossimo appuntamento sabato 27 luglio

Obiettivo centrato quest'anno, anche grazie allo splendido e suggestivo spettacolo di Corona Events; la compagnia internazionale, giunta ad Agliè di ritorno da un grande evento a Taiwan, ha lasciato a bocca aperta gli spettatori di ogni età, mettendo dunque la ciliegina sulla torta di Calici 2019.
Agliè ora attende il secondo appuntamento dedicato ai “gourmand”, ai golosi, amanti del buon bere e buon mangiare canavesano con la Cena Ducale di sabato 27, un attento menù con delizie a km 0 proposte dagli Chef ed ottimi vini canavesani in abbinamento: Erbaluce di Caluso e Canavese Nebbiolo e Barbera, perchè come dice Chef Rugiati: in Canavese si mangia e si beve bene!

Seguici sui nostri canali