Lo scorso weekend è andato in scena il primo fine settimana del Carnevale di Banchette. Appuntamento sabato prossimo con la cena di chiusura.

Carnevale di Banchette

Sabato scorso, 30 marzo 2019, nella sede del Circolo Banchette si sono svolte l’investitura con il Passaggio delle Consegne dai personaggi dello scorso anno a quelli del 2019. Quindi si è provveduto al passaggio di Roberta Vigna Ton e Luciano Lazzarotti all’Ordine del Fiore di Zucca, poi vi è stata la presentazione alle Autorità ed agli Enti ed Associazioni. Dopo un breve rinfresco, dal Balcone si è svolto il Proclama con la presentazione dei personaggi alla cittadinanza.

Cossatè e Cossatera 2019

La Cossatera 2019 è Marianna Liotino, classe ’85, nata a Ivrea. E’ sposata con il Cossatè Salvatore Marino, classe ’81, nato a Vibo Valentia. Dal loro matrimonio sono nati i due paggetti Francesco (7 anni) e Daniele (5 anni). Marianna lavora in banca mentre Salvatore dal 2004 lavora in proprio come artigiano edile.

I 40 anni della Cossatera e il programma

Per celebrare i 40 anni della nascita del personaggio Cossatera, introdotte dalle Gran Cerimoniere Roberta Vigna Ton e Stefania Pellone si sono affacciati dal balcone del Circolo chiamati ad uno ad uno gli ex Cossatere e Cossatè, i personaggi degli anni precedenti.
Poi si è ripreso il cerimoniale con il Proclama incoronando Marianna Liotino Cossatera 2019, il marito Salvatore Marino.
Al termine, accompagnati dai Castellani di Montalto Dora è seguita la sfilata in notturna, oltre ai carri allegorici illuminati con luci di tutti i tipi e colori.

Leggi anche:  87enne disperso nei campi in stato confusionale, salvato dai vigili del fuoco

Ospiti d’onore

Hanno partecipato anche come Ospiti della manifestazione: Gianduja e Giacometta Maschere Piemontesi; il Bicciolano (presidente dei Gruppi Storici Del Piemonte) e la Bela Majin di Vercelli; Re Biscottino e Regina Cùneta di Novara; Pirin e Majn di Oleggio; Stevulin ‘dla Plisera e Majutin dal Pampardù di Santhià; Cavulera e Mulinè di Rondissone; Ravisera e Ravisun di Samone; Il Gruppo Storico del Borghetto; La Castellata di Chiaverano; Il Gruppo Storico Culturale “Ordine del Conte Verde” di Banchette.

La sfilata è terminata con l’abbruciamento della Zucca e al Pluriuso della Scuola con la serata danzante.

La fagiolata e il carnevale delle scuole

Domenica invece si è svolta la tradizionale fagiolata durante la quale si sono distribuiti 550 Kg. di fagioli con 230 Kg di cotenna e zampini accompagnati da 310 Kg di salamelle poi i personaggi si sono recati in visita agli anziani di Casa serena ed al Centro Sociale.

Lunedì poi si è svolto il Carnevale con le Scuole che coinvolge circa 400 bambini dell’asilo nido, della scuola per l’infanzia e della scuola primaria e le scuole Il Mondo di Camelot. Al temine i bambini hanno potuto partecipare ad uno spettacolo con gli animatori dell’associazione Etoile Sport e Animazione, cui ha fatto seguito l’incontro che si è svolto, in ogni classe con i personaggi del Carnevale.
Poi a seguire la visita alla Scuola Media e nel pomeriggio la visita alla Comunità Cristiana di Banchette.

A conclusione, sabato prossimo, 6 aprile 2019, ci sarà la Cena di Chiusura del Carnevale. Info e prenotazioni al 333 3271763 (Patrizia).