Carnevale di Ivrea, primo giorno della battaglia delle arance 2019 | VIDEO

La sfida è iniziata!

Pubblicato:
Aggiornato:


Ci siamo, il momento è arrivato. Iniziata oggi la battaglia delle arance dello Storico Carnevale di Ivrea 2019.

Battaglia delle arance 2019 al via

E' iniziata oggi la tanto attesa battaglia delle arance dello Storico Carnevale di Ivrea 2019. Le nove squadre a piedi stanno dando vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro suddivisi in due percorsi: interno (piazza Ottinetti e piazza di Città) ed esterno (Borghetto, piazza del Rondolino passando da Lungo Dora e piazza Freguglia).

Inizio già di prima mattina

La giornata carnascialesca è iniziata già questa mattina alle 9 con la distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate del Castellazzo (piazza Maretta), San Lorenzo (Ex Polveriera), via Dora Baltea e San Bernardo (piazza della Chiesa). Alle 10 la Mugnaia e il Generale hanno fatto visita come da tradizione alla Fagiolata con il rituale assaggio dei fagioli a cui ha fatto seguito l’inizio della distribuzione delle razioni benefiche.

Giuramento del Podestà

Alle 9.30 poi il momento del giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello. Il Podestà con il suo seguito e i Credendari, è salito per via della Cattedrale per recarsi in piazza Castello dove, davanti all’antica sede del Comune, ha prestato il giuramento di fedeltà agli Statuti alla presenza del Corteo Storico. Il Podestà con il suo seguito e i Credendari, accompagnato dagli Alfieri e dai Pifferi e Tamburi, si è poi recato al Castellazzo per il rituale del lancio della pietra tratta dal Castellazzo.

Inquadramento dei Carri da getto

Alle 13.00 è stato il momento dell'inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio per verifiche e controlli, prima dell'inizio della Marcia del Corteo Storico da piazza di Città e sfilata dei Gruppi Storici ospiti.

 

Seguici sui nostri canali