Carnevale muriagliese, parte oggi, venerdì 9 gennaio 2018, alle ore 19 la 48esima edizione dell’attesa manifestazione carnascialesca della frazione di Castellamonte.

Carnevale muriagliese al via

Banda, Pifferi e Tamburi si preparano ad animare la 48esima edizione del Carnevale muriagliese. E’ infatti tutto pronto a Muriaglio, frazione di Castellamonte, il ritorno della seguitissima e partecipata manifestazione carnascialesca. Venerdì 9 Febbraio 2018 Ore 19,00 si parte quindi con l’aperitivo con buffet presso il Bar “Al Bicerin ‘d Muriaj”. Alle ore 19,30 apertura dei festeggiamenti con adunata del Gruppo Storico del “Gran Ordine dei Baldi Generali e Bele Castagnere”. Mentre subito dopo ci sarà l’investitura del Generale.

Baldi Generali e Bele Castagnere

Il Carnevale muriagliese è organizzato dall’Ente ricreativo del paese insieme al Comitato dei Baldi Generali e Bele Castagnere. Alle ore 20 di venerdì 9 febbraio si terrà quindi la sfilata notturna alla ricerca della Bela Castagnera. Svelati al pubblico i “reali” ci si sposterà alle ore 20,30 al ristorante “La Terrazza sul Canavese” per la cena in onore dei personaggi. Questi ultimi sono stati interpretati lo scorso anno da Ivan Brugnore, gestore del Bicerin ‘D Muriaj, nei panni del Generale e Alessia Introvigne.

Leggi anche:  Mostra della Ceramica: le sculture oniriche di Marthyn al Cantiere delle arti

Gran finale

Sabato 10 Febbraio 2018 gran finale del Carnevale muriagliese numero 48. Alle ore 12 distribuzione dei tradizionali faseuj e quaijette. Mentre alle 14 saluto del Generale e della Bela Castagnera presso il bar della S.A.O.M.S. di Campo Canavese. Parteciperà la Banda Musicale di Muriaglio. Ore 15 quindi sfilata del corso mascherato sulle note della Banda Musicale tra le gustose delizie offerte dai Cantun di Muriaglio. Ore 17,30 Gran fagiolata presso la Casa della Musica con il Generale e la Bela Castagnera.