Carnevale sangiustese 2019, domani la giornata di chiusura

Sono Emanuele Succa e Martina Palmisano, Tirapere e Gerbolina.

Carnevale sangiustese 2019, domani la giornata di chiusura
Pubblicato:

Il Carnevale sangiustese 2019 volge al termine, dopo la presentazione dei personaggi di venerdì scorso, domani la giornata di chiusura.

Carnevale sangiustese 2019

Venerdì scorso è partito ufficialmente il “Carnevale sangiustese 2019” con la presentazione in comune dei nuovi Tirapere e Gerbolina che hanno ricevuto il testimone dagli uscenti Federico Bertone e Giorgia Curiale. Ad assumere il ruolo di maschere del paese per questi giorni di festa Emanuele Succa e Martina Palmisano, due coscritti del 2001. Due volti giovanissimi che erano un misto di emozione, orgoglio e felicità.

Il racconto dei due giovanissimi

“Fin da metà dicembre eravamo a conoscenza della possibilità d’impersonare gli storici personaggi – confermano – , certamente non ce lo aspettavamo ma è stata una piacevolissima sorpresa: un momento bellissimo ed indimenticabile, avendo visto fin da piccoli quei personaggi della nostra tradizione ed ora divenuti realtà anche per noi. Siamo pronti ad impersonare questi ruoli, felici ed emozionati al tempo stesso, orgogliosi di essere sangiustesi”.

Emanuele e Martina

Curiosamente ben 29 anni fa la zia di Martina, Loredana Enrico, aveva indossato i panni di Gerbolina, con Tirapere all’epoca Paolo Gioannini, con gli abiti che ricalcano quelli di allora, fra cui la mantella che aveva indossato proprio la zia e che sorridente sfoggiava sulle spalle. Emanuele, 18 anni il prossimo 26 giugno, studia al Liceo Coreutico (ovvero cinema) di Torino presso il Teatro Nuovo, col suo esordio nelle sale di tutta Italia dal prossimo 4 aprile nella pellicola “Bene ma non benissimo”. Dal canto suo, Martina (15 luglio 2001) frequenta il quarto anno di studi al Liceo Scientifico Gramsci di Ivrea.

Ricevute le chiavi della città

Ricevute le chiavi cittadine dal sindaco Giosi Boggio, hanno espresso un solo grande desiderio: “Ci aspettiamo grande divertimento per tutti, forti emozioni da vivere dentro di noi, grandi festeggiamenti in questi giorni di carnevale per il paese intero. Con l’augurio di un buon carnevale a tutti”. Emozione condivisa anche coi personaggi uscenti: “Quella che abbiamo vissuto – sottolineano invece Federico Bertone e Giorgia Curiale – è stata una bella esperienza, che ci ha dato molte opportunità, andando in giro per molti carnevali del territorio. Ed è bello sapere che questa tradizione prosegua e vada avanti, con l’onore anche di entrare a far parte dei Cavalieri della Commenda col passaggio di consegne”.

La serata di festa

In una serata non troppo fredda ed al chiaror delle stelle offuscate dalle nuvole passeggere, il rullo di tamburi ha scandito la fiaccolata per le vie del paese, con al fianco maschere dei paesi vicini, il Cerimoniere Simone Mezzano e la novità del folto gruppo di majorette da Ozegna, trascorrendo quindi la serata in musica al salone vissuto come momento di allegra aggregazione e divertimento in maschera. Simpatica e partecipata anche al sabato sera la “Festa di carnevale in maschera” organizzata da Vivere a colori sempre al salone fra cena ed animazione per i propri associati grandi e piccini. In settimana, Tirapere e Gerbolina hanno anche recato la loro allegria alla Scuola dell'Infanzia, alla Primaria e alla casa di riposo.

Domani la conclusione dei festeggiamenti

La conclusione dei festeggiamenti domani, domenica 17 marzo, con un intenso programma lungo l’arco di tutta la giornata: alle 12.20 presso il salone Gioannini ritorna dopo tempo la distribuzione di fagioli e cotiche grazie al Centro anziani (ad offerta libera), alle 15 carnevale dei bambini con sfilata per le vie del paese con animazione itinerante e battaglia di coriandoli, alle 16 merenda in maschera con bugie ed animazione (sempre ad ingresso libero, presso il salone). In caso di maltempo, tutte le manifestazioni all’aperto si svolgeranno all’interno del salone Gioannini.

Carnevale sangiustese 2019, domani la giornata di chiusura

Seguici sui nostri canali