Domenica 10 novembre si è tenuto il primo concerto della stagione 2019/2020 per la rassegna C’era una volta… la Musica. Sono stati protagonisti gli Aine duo: Veronica Lo Surdo all’arpa cromatica e Enrico Faletti voce narrante.

Aine duo da applausi

Piovono applausi a Castellamonte per Aine duo. Veronica Lo surdo ed Enrico Faletti anno presentato la lettura «il bosco incantato» che ha immerso il pubblico presente, per la maggior parte bambini, in un luogo magico disseminato di animali fantastici, fate e una natura rivelatrice. Il cambio luci di scena ha reso ancor più suggestiva la narrazione mentre l’arpa cromatica ha attirato l’attenzione dei più piccoli creando una incantevole atmosfera annunciatrice del solstizio d’inverno. Questo straordinario strumento musicale, ricco di sfumature ed effetti, ha coccolato i bambini con le sue dolci sonorità tanto che al termine del racconto i molti bambini presenti hanno voluto e potuto provare l’emozione di pizzicare le corde dell’arpa sotto la paziente guida dell’insegante Veronica.

Leggi anche:  Alla senatrice a vita Liliana Segre il Tartufo dell’Anno 2019

C’era una volta la musica

Pomeriggio terminato con la consueta merenda e la presentazione dei prossimi appuntamenti musicali. Il prossimo incontro si terrà sabato 30 novembre dalle ore 16 presso la Scuola di Musica dove l’autore e rumorista Luca Gambertoglio presenterà un libro sonoro per bambini, «I cassetti di Elena» da un racconto di Roberto Piumini. Il pomeriggio di lettura vedrà gruppi suddivisi in base all’età dei bambini: ore 16.00 dai 7 ai 10 anni, ore 17.00 dai 3 ai 6 anni, ore 17.45 dai 12 ai 36 mesi con accompagnatore. Alla lettura sonora seguirà un laboratorio di costruzione dei suoni. L’evento a seguire sarà sabato 21 dicembre alle ore 18 presso il teatro parrocchiale «C.Trabucco» dove gli allevi dei corsi di Armonica Mente Insieme diretti dalla Maestra Alessandra Berardi si esibiranno in uno spettacolo natalizio accompagnati dalla Junior Band AFC.