Chi ama protegge 2019, l’epilogo sabato 8 a Locana. Tanti i giovani coinvolti dal progetto.

Chi ama protegge 2019, l’epilogo sabato 8 a Locana

Ancora una volta la cittadina di Locana sarà al centro dell’attenzione di un interessante evento. Sabato 8 giugno, infatti, in Valle Orco si svolgerà a Locana l’epilogo del progetto annuale di educazione ambientale “Chi ama protegge”, promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso, che ha coinvolto 1300 alunni di 73 classi delle scuole elementari e medie del Canavese e Valle D’Aosta.

A finanziarlo è stato il Parco Nazionale del Gran Paradiso

Scopo del progetto – finanziato dal Parco, che ha contribuito anche alle spese di trasporto delle scuole partecipanti –  è quello di accompagnare i ragazzi in un percorso di esplorazione di un patrimonio unico come quello del Parco Nazionale Gran Paradiso. Il progetto ha uno sviluppo pluriennale, per portare i ragazzi a completare un percorso di conoscenza del Parco dal primo ciclo delle elementari al termine della scuola media, esplorando temi e territori diversi dall’area protetta.

Si tratta del sesto anno in cui è attiva l’iniziativa

L’anno scolastico in via di conclusione è il sesto anno consecutivo del progetto, che nel complesso ha visto la partecipazione di 520 classi e quasi 9000 alunni, che hanno lavorato con passione e impegno grazie all’intervento di guide e guardaparco messi a disposizione dall’ente parco. Quest’anno, per le scuole partecipanti, la manifestazione si arricchisce ulteriormente di attività coinvolgenti anche al mattino: a partire dalle ore 10 laboratori creativi e attività ludiche dedicate ai 4 elementi, tra le quali un avvincente percorso tra gli alberi nel nuovissimo Parco Avventura Gran Paradiso di Locana, fruibile in anteprima assoluta in questa occasione e che verrà inaugurato prossimamente al pubblico.

Leggi anche:  Torna la rassegna CinemAmbiente con un programma ancora più ricco

Gli orari della giornata conclusiva

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Locana, proseguirà poi nel primo pomeriggio. Dalle 12 alle 18.00 sarà possibile visitare tutti gli elaborati realizzati dai ragazzi nella la palestra comunale di Locana. Alle 14.30 è previsto l’avvio istituzionale della manifestazione con i saluti del Presidente del Parco, Italo Cerise e delle autorità locali, che premieranno le classi vincitrici del concorso; seguirà lo spettacolo musicale di “The family band”. In conclusione, alle 17, verrà offerta dall’Ente Parco e da IREN una merenda a tutti i partecipanti.