Chiesa di Santa Elisabetta, raccolta firme per inserirla fra i Luoghi del Cuore

Ecco come contribuire alla raccolta firme.

Chiesa di Santa Elisabetta, raccolta firme per inserirla fra i Luoghi del Cuore
Pubblicato:

Avviata raccolta firme per inserire la Chiesa di Santa Elisabetta fra i luoghi del cuore del FAI.

Chiesa di Santa Elisabetta

Il Comitato “Amis ‘dla Capela” ha avviato una raccolta firme tra gli abitanti del Canavese e tra tutte le persone sensibili alla conservazione del patrimonio artistico del nostro territorio da far pervenire al Fai (Fondo ambiente italiano). L’intento dei promotori dell’iniziativa è quello di far inserire la chiesetta della Visitazione di Maria Vergine, situata in località Santa Elisabetta a Colleretto Castelnuovo, tra i siti patrocinati dall’importante organismo che da anni si sta occupando e attivando per salvaguardare e conservare edifici storici e monumenti che rischiano di subire l’incuria irreversibile del tempo in assenza di interventi conservativi.

Occorrono 5000 firme

Da più di 300 anni la chiesetta di Santa Elisabetta spicca dai suoi 1200 metri di altezza a proteggere la pianura canavesana. Affinché questo luogo della fede continui a vivere e a ricevere le cure conservative che gli edifici antichi necessitano, il comitato promotore ha pensato di avviare le procedure per farlo inserire tra i “luoghi del cuore”: i siti patrocinati dal Fai. Occorrono però 5000 firme, a corredo della domanda, da presentare entro il mese di novembre 2018.

Come votare

Si può firmare una sola volta presso i banchetti che i promotori hanno già attivato oppure collegandosi al sito www.fondoambiente.it/luoghi/santuario-della-visitazione-di-selisabetta?ldc . Il Comitato “Amis ‘dla Capela” è costituito da residenti del posto, villeggianti e appassionati della montagna e del luogo in particolare.

Manutenzione e restauro

Tutto nasce dalla necessità di mantenere vivo il Santuario della Visitazione di Maria Vergine che, trovandosi a 1200 metri sul livello del mare è soggetto a condizioni meteorologiche spesso estreme e quindi necessita di lavori di manutenzione e restauro e comunque di valorizzazione turistica.

Chiesa di Santa Elisabetta, raccolta firme per inserirla fra i Luoghi del Cuore

Seguici sui nostri canali