Ciriè, Bruno Gambarotta inaugura la mostra a Palazzo D’Oria.

Ciriè, Bruno Gambarotta inaugura la mostra a Palazzo D’Oria

Sabato 7 aprile ore 17 si terrà a Palazzo D’Oria l’inaugurazione della mostra dal titolo «L’Artistica Amicizia», che riporta a Ciriè Romano Gazzera e con lui, per la prima volta in questa sede, Giorgio de Chirico e Alberto Savinio. Nel corso della cerimonia di apertura, con presentazione ufficiale del sindaco Loredana Devietti, del direttore artistico e del presidente della Fondazione Romano Gazzera, interverranno Luca Bianchini e Bruno Gambarotta con un dialogo sull’ “Amicizia”.

La mostra allestita nelle sale restaurate

La mostra trova collocazione nelle stanze restaurate di Palazzo D’Oria ed esibisce opere e bozzetti di Romano Gazzera, Giorgio de Chirico e Alberto Savinio. In nome dell’amicizia pittorica e letteraria che li ha legati nel corso della vita. Per confermare questa tesi verranno esibite inoltre alcune lettere e fotografie inedite che il pittore Romano Gazzera ha lasciato in patrimonio alla Fondazione omonima. La rassegna, curata da Giuseppe Novero, esplora con occhio nuovo il rapporto tra i tre artisti del Novecento. E’ prodotta dalla Città di Ciriè, presentata e realizzata in collaborazione con la Fondazione Romano Gazzera. Con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, nell’ambito del progetto “Palazzo D’Oria 2017. Da municipio a museo”.

Intervengono anche gli studenti del D’Oria

Il progetto comprende un percorso formativo e di Alternanza ScuolaLavoro comunale che vede coinvolti l’Istituto Comprensivo Ciriè 1. L’Istituto Comprensivo Ciriè 2, l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Tommaso D’Oria” di Ciriè, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Fermi-Galilei” di Ciriè. Il Consorzio InterAziendale Canavesano – CIAC. Gli esiti dei laboratori verranno esibiti nella Sala di Carlo Emanuele, al termine del percorso di visita. Il Circolo Culturale Ars et Labor Ciriè condurrà il concorso fotografico “artistica_amicizia” sul profilo Instagram della mostra e collaborerà come partner nella gestione esecutiva dell’evento.

Leggi anche:  Alice Merton si esibirà ad Apolide 2018 con i suoi brani più celebri

Anche la Scuola Comunale di Danza

La Scuola Comunale di Danza di Ciriè si esibirà con una “danza floreale” durante l’inaugurazione e il Civico Istituto Musicale “Cuneo” accompagnerà l’evento con una performance musicale. Preziosa è inoltre la partecipazione del Lions Club Ciriè D’Oria, del Lions Club Valli di Lanzo Torinese e del Rotary Club Ciriè Valli di Lanzo. Come membri della giuria e fautori del Concorso artistico condotto dagli Istituti primari e secondari di Ciriè.

Le opere dell’artista Sergio Saccomandi

L’artista ciriacese Sergio Saccomandi ha realizzato per l’occasione un’opera. Come tributo all’evento che celebra la memoria del pittore ciriacese Romano Gazzera. L’opera originale verrà donata alla collezione permanente di Palazzo D’Oria e sarà il soggetto del photocall posizionato all’ingresso della mostra. La mostra sarà visitabile tutti i giorni con i seguenti orari: lunedì-venerdì dalle 15 alle 18. Festivi,dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Rimarrà aperta fino al 7 maggio.