Comune di Volpiano anche quest'anno aderisce a «Puliamo il mondo»

Clean Up the World è un'iniziativa ambientale in cui i volontari di tutto il mondo ripuliscono, valorizzano e conservano i propri territori.

Comune di Volpiano anche quest'anno aderisce a «Puliamo il mondo»
Pubblicato:

Il Comune di Volpiano anche quest'anno aderisce a «Puliamo il mondo», la manifestazione organizzata da Legambiente in collaborazione con Anci (Associazione nazionale comuni italiani) per liberare dai rifiuti e dall'incuria parchi, giardini, strade, piazze, fiumi e spiagge di molte città italiane.

Puliamo il mondo

Il Comune di Volpiano anche quest'anno aderisce a «Puliamo il mondo», la manifestazione organizzata da Legambiente in collaborazione con Anci (Associazione nazionale comuni italiani) per liberare dai rifiuti e dall'incuria parchi, giardini, strade, piazze, fiumi e spiagge di molte città italiane. Il ritrovo è sabato 21 settembre alle 14.30 di fronte ai campi sportivi di via San Grato per munirsi di guanti e sacchetti e ripulire la zona; l'iniziativa vede il coinvolgimento degli alunni delle scuole di Volpiano e dei coscritti del 2001.

Ritrovo in via Grato

«Puliamo il Mondo - spiegano gli organizzatori - è l'edizione italiana di "Clean up the World", il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine».

Volontari dell'ambiente

Clean Up the World è un'iniziativa ambientale in cui i volontari di tutto il mondo ripuliscono, valorizzano e conservano i propri territori. L'evento principale della campagna si svolge a livello mondiale ogni terzo weekend di settembre, comunque gli organizzatori incoraggiano i cittadini a intraprendere iniziative durante tutto l'anno. Clean Up the World è stata creata nel 1993 quando i fondatori di Clean Up Australia, Ian Kiernan e Kim McKay, proposero all'UNEP di trasformare Clean Up Australia in un'iniziativa di volontariato globale. La partnership così creata mobilita ogni anno circa 35 milioni di volontari in 120 paesi, rendendo Clean Up the World la più grande iniziativa ambientale organizzata da volontari.

Seguici sui nostri canali