Cuorgnè: grande successo per Camminando con le fiabe

E’ iniziato andando oltre ogni più rosea aspettativa il progetto «Camminando con le fiabe» promosso dall’Asl To4, Distretto di Cuorgnè e dall’Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali della città.

Cuorgnè: grande successo per Camminando con le fiabe
Pubblicato:

E’ iniziato andando oltre ogni più rosea aspettativa il progetto «Camminando con le fiabe» promosso dall’Asl To4, Distretto di Cuorgnè e dall’Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali della città delle due torri, coordinato dall’assessore Lino Giacoma Rosa e dalla consigliera delegata, Giovanna Cresto.

Camminando con le fiabe

Per due sabati consecutivi, il 28 settembre e il 5 ottobre, il lato di piazza Morgando antistante alla biblioteca è stato letteralmente gremito di decine di genitori e bimbi, fino ai 6 anni, pronti a prendere parte con entusiasmo alla bella iniziativa Camminando con le fiabe. Dopo la registrazione, i «grandi» hanno effettuato alcuni esercizi di riscaldamento mentre i bambini sono stati intrattenuti in biblioteca dove Maria Grazia Pezzetto ha letto loro l’inizio di una fiaba.

Serpetone colorato

Quindi, il «serpentone» colorato e vivace di mamme, papà, nonni e bimbi è partito alla volta dell’Arcipelago dello Sport, in regione Bandone, seguendo ogni volta un diverso itinerario. Le giornate si sono poi concluse intorno a mezzogiorno con il rientro in biblioteca per il rilassamento e la lettura animata finale molto attesa dai piccoli partecipanti all’evento. Lo scopo dell’iniziativa Camminando con le fiabe, realizzata per la prima volta nel paese della torre di Carlevato, è coniugare i benefici dell’attività fisica e dell’ascolto delle fiabe. La realizzazione è stata possibile anche grazie all’aiuto di alcune giovani mamme appartenenti al gruppo «Mamme di Corsa», che nei mesi scorsi si sono formate come walking leader presso l’ASL, di Maria Grazia Pezzetto, facente parte del Gruppo dei Volontari Civici di Cuorgnè.

Grande e piccini

Le famiglie sono assistite lungo il tragitto dai nonni vigile Luigi Sironi e Franco Nonnato. L’iniziativa si inserisce nella strada intrapresa nel 2017 dalla SSD Promozione della Salute dell’Asl To4, diretta dal dottor Bellan, con l’avvio del progetto di diffusione dei gruppi di cammino. Terzo e ultimo appuntamento con «Camminando con le fiabe» il 19 ottobre con ritrovo alle 9.45 in biblioteca. Per informazioni Asl 0124.654246 – Biblioteca Civica di Cuorgnè 0124.655252.

20190928_104217
Foto 1 di 3
20190928_104221
Foto 2 di 3
Cuorgnè: grande successo per Camminando con le fiabe
Foto 3 di 3

Cuorgnè: grande successo per Camminando con le fiabe

Cuorgnè: grande successo per Camminando con le fiabe

Seguici sui nostri canali