Ultimi preparativi a Volpiano per l’atteso ritorno del De Bello Canepiciano. L’imperdibile Festa medievale sarà in programma in città sabato 15 e domenica 16 settembre.

De Bello Canepiciano a Volpiano

Finalmente ci siamo: mancano ormai pochissimi giorni alla quinta edizione del «De Bello Canepiciano», biennale rievocazione storica della guerra del Canavese del XIV secolo. Le modalità d’ingresso alla manifestazione, che si svolgerà nel centro storico di Volpiano sabato 15 e domenica 16 settembre, sono le seguenti. Entreranno gratuitamente i bambini al di sotto di 130 cm, i bambini che partecipano alla Battaglia al Castello, i disabili insieme al proprio accompagnatore e i volpianesi che presenteranno all’ingresso un documento d’identità valido. Attenzione: per ogni giornata sono a disposizione solo 3000 pass gratuiti. Terminati quelli gratuiti, l’ingresso costerà 5 euro. La stessa tariffa verrà applicata anche a coloro che non risiedono a Volpiano.

Festa Medievale

Ricchissimo il programma del De Bello Canepiciano, che è stato inserito nel circuito delle rievocazioni storiche di qualità della Città Metropolitana di Torino Viaggio nel Tempo. La manifestazione volpianese ha infatti ottenuto il riconoscimento del Cers (Consorzio Europeo delle Rievocazioni Storiche). Il Marchesato aprirà quindi ufficialmente le porte alle 13 di sabato 15 settembre, insieme ai diversi punti di ristoro sparsi per il centro storico. Alle 14 è già tempo di combattere: in piazza Cavour prenderà il via il torneo di scherma maschile (5 vs 5) e femminile (3 vs 3). Nel fossato del castello, invece, alle 17.30 i presenti potranno ammirare una dimostrazione di giochi medievali a cavallo e a seguire uno spettacolo di falconeria.

Leggi anche:  Tutto pronto per Natale sul Lago a Viverone

Battaglia storica e mostre imperdibili

La Chiesa della Confraternita, il Cortile Umberto I e la Biblioteca ospiteranno invece in occasione del De Bello Canepiciano diverse mostre, imperdibili per coloro che vogliono saperne di più sulla vita nel Medioevo. Il giorno successivo, domenica 16 settembre, spicca l’imperdibile appuntamento alle ore 11 in piazza Cavour con la seconda edizione del Torneo Principessa Isabella: battaglia storica medievale (HMB) 1 vs 1. Alle 15.30, davanti al Municipio, si terrà una dimostrazione di lanci con il trabucco e a seguire spettacoli di giocoleria. Volpiano è pronta ad un salto nel passato lungo ben settecento anni.