Domenica speciale il 5 maggio con l’Agrifest 2019. A Corio si parte alle 9 nel centro storico.

Domenica speciale il 5 maggio con l’Agrifest 2019

Una domenica speciale, a Corio, grazie all’Agrifest, festa che si terrà il 5 maggio dalle ore 9. L’appuntamento compie undici anni e le attività sono proposte dall’associazione “La Burera”. Nelle ultime due stagioni il gruppo ha cambiato alcuni componenti, a partire dal presidente, ruolo ora ricoperto da Giovanni Brunet Bel. Ad affiancarlo un gruppo di persone accomunate dall’amore per il proprio paese, per l’evento agricolo che apre la stagione calda.

Alla scoperta delle tradizioni della campagna

I visitatori potranno scoprire le tradizioni coriesi e i prodotti tipici locali. Per le ore 9 ci sarà l’apertura degli stand espositivi nelle vie adiacenti al municipio, con ingresso alla mostra-mercato gratuito. Intorno alle 12 si terrà la benedizione del bestiame nell’area zootecnica di via Malone, mentre dalle 12.30 ci sarà il pranzo dell’allevatore in un ambiente decisamente agreste. Nel frattempo nella chiesa di Santa Croce si potranno ammirare le opere dell’associazione “Arte Corio”.

Leggi anche:  Nel regno dell'Erbaluce nasce il suggestivo "Sentiero delle Pietre Bianche"

Tra i momenti in programma l’attesissima rudunà

Il pomeriggio sarà contraddistinto da due momenti. A partire dalle 15.30 verrà organizzata la premiazione degli allevatori presenti con i migliori capi di bestiame e saranno omaggiati i proprietari di mucche, capre e pecore. Quindi alle 17.30 bovine e mucche sfileranno per le strade. La “processione” è chiamata “rudunà” dagli abitanti della val Malone. Gli organizzatori hanno ottenuto il patrocinio del comune di Corio.