Pioggia di applausi per la Filarmonica di Castellamonte che ha festeggiato in grande stile e nel migliore dei modi possibili Santa Cecilia.

Filarmonica di Castellamonte in festa

L’Associazione Filarmonica Castellamonte-Scuola di musica “Francesco Romana”, in collaborazione con l’Associazione Concertistica Castellamonte e con altre associazioni del territorio, ha aperto la stagione dei concerti invernali della rassegna “Musica e Arte” con la Festa di Santa Cecilia, che ha ricevuto il patrocinio di numerosi Enti pubblici tra cui la Città Metropolitana di Torino. Pioggia di applausi per la banda maggiore e la Junior Band, che si sono esibite sabato 14 dicembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di Castellamonte.

Santa Cecilia

Al maestro Dino Domatti è spettato il compito di dirigere la banda maggiore e dare il benvenuto a quattro allievi della scuola di musica che hanno così fatto il loro ingresso ufficiale nella Filarmonica con la nuova divisa: Alice Gallo Lassere al clarinetto, Andrea Guglielmetti alla tromba, Francesco Giammarresi al flauto e Giulia Peddio al sax contralto. Ingresso in banda anche per Barbara Lazzaro al sax soprano, madre di un altro allievo dell’associazione.

Leggi anche:  Artistic Jazz, Swing and Blues 2020: gran finale a Castellamonte

Nuovi ingressi

Il maestro Simone Prozzo ha diretto invece la Junior Band, in cui a Santa Cecilia hanno debuttato sette allievi dei corsi di propedeutica musicale organizzati dall’Armonica Mente Insieme Onlus: Filippo Spiller, Maddalena Cavaciuti e Matilde Bracco al flauto traverso, Chiara Pellegrini e Martina Ossola al clarinetto, Samuele Sartore al sax contralto e Daniele Pellegrini alle percussioni e chitarra elettrica.

Insieme ai vigili del fuoco

Domenica 15 dicembre la giornata della festa di Santa Barbara è iniziata invece per la Filarmonica di Castellamonte con la colazione in sede, seguita dalla sfilata verso la chiesa parrocchiale a formazioni riunite e insieme ai Vigili del Fuoco. La Junior Band ha sfoggiato il nuovo giaccone invernale acquistato per tutti i suoi componenti e la giornata si è quindi conclusa con il pranzo sociale in sede. Nei giorni a seguire sono in programma altri eventi per gli allievi dei corsi di musica. I festeggiamenti di Santa Cecilia si concluderanno il 27 dicembre con il concerto in sede della Strange Band, diretta dal maestro Emanuele Fontan.