Giovani in concerto, gli Archimisti hanno concluso a Locana la rassegna

Il corso estivo di preparazione alla musica è giunto quest'anno alla dodicesima edizione.

Giovani in concerto, gli Archimisti hanno concluso a Locana la rassegna
Pubblicato:

Giovani in concerto, si è conclusa il 14 luglio la rassegna musicale.

Giovani in concerto

Grande musica, sabato 14 luglio a Locana, con gli «Archimisti», gruppo di giovani musicisti di strumenti a corde, che hanno presentato al folto pubblico locanese «Giovani in concerto», rassegna musicale conclusiva del corso estivo di preparazione musicale tenutosi a Piverone nell’ostello del Comune.

Giovani in concerto, gli Archimisti hanno concluso a Locana la rassegna

La storia...

Il gruppo nasce nel 2006 nell'ambito dei corsi estivi di musica tenuti da due violiniste amiche, colleghe d'orchestra e insegnanti canavesane (di origine o di adozione), ovvero Federica Biribicchi e Marina Martianova. Data la buona riuscita dei corsi, il gruppo viene presto invitato ad esibirsi in diverse occasioni sia ad Ivrea che in Canavese, promuovendo l’utilizzo della musica come mezzo educativo e di comunicazione universale. Nella sua attività ha collaborato con il Comune di Ivrea e il Consorzio Servizi Sociali In.Re.Te., coinvolgendo all'interno di alcuni suoi concerti anche ragazzi con disabilità e ragazzi in disagio sociale. Il gruppo ha partecipato pure ad eventi musicali in beneficenza, collaborando con altri gruppi e cori canavesani di stimato livello.

Edizione 2018 del corso estivo

Quella del 2018 è stata la dodicesima edizione del corso estivo al quale i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e con altrettanto spirito hanno accolto l’invito del Comune di Locana per la replica del concerto di fine corso. Gli «Archimisti» si sono esibiti in piazza Gran Paradiso, presso la tensostruttura comunale, raccogliendo calorosi applausi. Al termine del concerto il Comune di Locana ha offerto ai musici un appetitoso buffet ed un omaggio a ricordo della serata.

Seguici sui nostri canali