Giusti islamici una mostra per ricordarli

A Ivrea la mostra itinerante "I Giusti dell'islam"

Giusti islamici una mostra per ricordarli
Pubblicato:
Aggiornato:

Giusti islamici: per non dimenticare i musulmani che salvarono gli ebrei dalla persecuzione nazista.

Giusti islamici fra i ventiduemila nomi dei “Giusti tra le nazioni”

"I Giusti dell'islam" è il titolo della mostra visitabile presso i locali del palazzo municipale di Ivrea. 25 pannelli, una mostra itinerante promossa dal Centro di cultura e attività missionaria Pime di Milano e curata da Giorgio Bernardelli. Dal 2008 ad oggi l'esposizione ha fatto tappa in numerose città italiane. Una mostra, un ricordo, un'occasione di confronto e dialogo.
A Ivrea giunge per iniziativa dell'Osservatorio Migranti e del centro Culturale Islamico eporediese.

Una mostra per non dimenticare

L'esposizione vuole essere un contributo alla Giornata del dialogo Cristiano - Islamico e al dialogo fra le culture e le religioni che si celebrerà infatti nei prossimi giorni.
Fra i ventiduemila nomi dei “Giusti tra le nazioni” censiti dallo Yad Vashem, il memoriale della Shoah a Gerusalemme, si leggono anche quelli di chi, in nome dei veri valori islamici, salvò la vita ad alcuni ebrei durante la persecuzione nazi-fascista. Settanta musulmani che diedero atto alla frase presente nel Corano pronunciata da Talmud: «Chi salva una vita salva il mondo intero».

Un percorso fra 25 pannelli

25 pannelli quindi che raccontano solamente alcune delle storie di questi valorosi musulmani. C'è dunque la storia di due bosniaci, tre albanesi, due diplomatici turchi e un iraniano che con il loro coraggio salvarono alcune decine di ebrei, c'è la storia di Robert Satloff, storico americano, il primo a proporre ufficialmente allo Yad Vashem un arabo come candidato «Giusto tra le nazioni». C'è questo e c'è molto altro, ci sono storie di vite che hanno dato tutto per salvare altre vite, ci sono storie di religioni e di rispetto per le culture.

La mostra è aperta a tuttti e visitabile negli orari di apertura del palazzo municipale di Ivrea fino al 14 novembre.

Seguici sui nostri canali