Grande festa nel week end al Santuario della Madonna del Truc. Noasca torna alla ribalta.

Grande festa nel week end al Santuario della Madonna del Truc

Domenica 7 luglio la parrocchia di Noasca organizza la festa al Santuario mariano della Madonna del Truc. Situato in posizione dominante a circa 1300 metri di altezza, il santuario è dedicato alla visitazione di Maria Vergine a Santa Elisabetta ed è stato eretto in seguito a una miracolosa apparizione lungo il sentiero che sale dalla borgata Jerener di Noasca all’alpeggio Truc.

Si parte venerdì sera con la gara podistica

Ogni anno, la prima domenica di luglio, centinaia di fedeli vi salgono per le funzioni religiose e al termine della messa si svolge il pranzo come un tempo, con prodotti sani e genuini della terra, tra natura e tradizione. Il Santuario rappresenta anche un belvedere dove si può ammirare tutta la valle e parte del versante nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il programma della festa per l’edizione 2019 è ricco di eventi. Venerdì 5 luglio l’ASD Gran Paradiso Valle Orco, organizza il «Vertical Madonna del Trucco» (1,65 chilometro di distanza, dislivello positivo di 442 metri) con ritrovo alle ore 18.30 in frazione Jerener e partenza alle ore 20. Apericena all’arrivo, costo 15 euro (tutto compreso). Sabato 6 luglio alle ore 20 meditazione del Santo Rosario e alle ore 22.30 ricordi degli antichi mortaretti. Per chi volesse c’è la possibilità di campeggiare sui prati nei pressi del Santuario.

Leggi anche:  Sagra della Lumaca, tanto lavoro e soddisfazione per la Pro loco

Il ricco finale dell’evento domenica 7 luglio

Domenica 7 luglio sarà il momento centrale delle celebrazioni. Con un percorso a piedi di un’ora circa su sentiero medio facile dalla frazione Jerener si può raggiungere il Santuario per la festa. Dalle ore 9 è previsto pure un servizio con elicottero, partendo dalla frazione Fè inferiore. All’arrivo sarà servita la colazione di benvenuto con tè, caffè, pane nero e miele, paste di meliga, prodotti tipici con il marchio di qualità del Parco, offerti dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso. Alle ore 10 si terranno le celebrazioni liturgiche e la Santa Messa solenne. A seguire il pranzo, al costo di 15 euro. Alle ore 14.30 sarà la volta dei vespri, della meditazione del Santo Rosario e della processione. Per informazioni e prenotazioni contattare il 347-6343334 e il 348-742249.