Carnevale a Ivrea in treno... conviene!

Più treni e ingresso scontato al carnevale.

Carnevale a Ivrea in treno... conviene!
Pubblicato:

Carnevale a Ivrea in treno, rinnovato l'accordo.

Carnevale a Ivrea in treno

E' stato rinnovato anche quest'anno l'accordo fra lo Storico Carnevale di Ivrea e Trenitalia. L'iniziativa, messa in campo per la prima volta lo scorso anno, prevede l'aumento dei treni di collegamento verso Ivrea nella giornata di domenica 11 febbraio. A diferenza dello scorso anno è previsto anche uno sconto del 20% sul biglietto di ingresso al Carnevale presentando un biglietto del treno con destinazione finale Ivrea.

Il programma del mattino

Fitto il calendario della giornata di domenica 11 febbraio: si inizia alle 9 con la distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate; la Visita della Mugnaia e del Generale alla Fagiolata Benefica del Castellazzo alle 10.00, non prima però del Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello delle 9.30. Alle 10.30 la Preda in Dora sul Ponte Vecchio e la sfilata dei Gruppi Storici ospiti sia al mattino che al pomeriggio. Tra questi, gli italiani Fanfara Garibaldina di Treviolo, Fanfara Storica Alpina di Vicenza, Battaglione Estense, Reggimento Provinciale Ivrea, Triuggio Marching Band, Tamburi Ducali Città di Urbino, Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo Viatosto del Palio di Asti, Tamburi Ducali Città di Urbino e i francesi Tête de Colonne du 1er Regiments de Grenadiers à Pieds de la Garde Impériale de Dijon e dalla Svizzera il Corpo Volontari Luganesi.

Nel pomeriggio...

Alle 13.00 appuntamento in corso M. d’Azeglio per l’inquadramento dei Carri da Getto e alle 14 inizio della Marcia del Corteo Storico da piazza di Città e la prima delle tre giornate di battaglia delle arance che si concluderà alle 17.30 con la Generala in piazza di Città.

In serata...

Dalle 21.30, ci sarà lo spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora che Violetta, in caso di pioggia, potrà godersi dal terrazzo del Moreno, un edificio simbolo per gli ideali di pace e libertà che Violetta rappresenta. Fu infatti nella residenza, dove ora sorge l’asilo dell’Opera Pia Moreno scuola dell’infanzia, che si firmò la pace del tuchinaggio nel Canavese. L’accordo stabilì la restituzione ai nobili locali dei castelli e territori occupati dai Tuchini. A chiudere la giornata la Serata di Gala in onore della Vezzosa Mugnaia al Teatro Giacosa a partire dalle 22 (ingresso a pagamento).

Seguici sui nostri canali