Il ricco calendario degli eventi inseriti nel cartellone di Ivrea in rosa si apre giovedì 11 marzo, con la presentazione del libro “L’inconscio di Coppi” (edizione Bradipolibri, 2016) del giornalista sportivo Paolo Vierti, in programma nella Sala Arancione dello ZAC (via Dora Baltea 40, Ivrea). L’evento, in programma alle 20:45 è inserito nella serie di incontri “Una serata con…” organizzati da APIC Associazione Professionisti Imprenditori Canavesani.

L’inconscio di Coppi

L’inconscio di Coppi è un libro particolare anche perché l’autore Paolo Viberti, oltre a essere giornalista sportivo è anche mental coach. Ecco allora che, attraverso otto sedute che ripropongono gesta sportive del campionissimo e inquietudini dell’uomo Coppi, il testo diventa un moltiplicatore di fruizioni, capace di rivolgersi ai tifosi di ciclismo, agli psicologi, ai lettori di romanzi, agli amanti di fantascienza e agli appassionati di gialli, con finale-thrilling a tinte forti. Un testo unico che si legge d’un fiato, dalla prima pagina all’ultima, ma anche un tributo a colui che ancora oggi è considerato il più grande campione dello sport italiano di tutti tempi. Un libro che mancava nell’ampia bibliografia dedicata al campione di Castellania diverso da tutti i quasi 300 che sono stati finora pubblicati.

L’autore Paolo Viberti

Paolo Viberti, torinese classe 1956, 35 anni a Tuttosport, un Palmarès visivo ed emotivo di nove olimpiadi, 30 Giri d’Italia, 17 Tour de France, innumerevoli mondiali o europei di ciclismo, basket, sci, fondo, slittino, baseball… Innamorato della bici, ha scalato da solo tutte le vette del Giro e del Tour.

Leggi anche:  L’Auditorium Mozart di Ivrea è sala pubblica

APIC

APIC – Associazione Professionisti Imprenditori Canavesani nasce nell’estate dello scorso anno con l’intento di creare un organismo di collaborazione e cooperazione in grado di unire le forze emergenti da varie realtà produttive, culturali e sociali che compongono il tessuto vivo del nostro territorio. A oggi fanno parte di APIC circa 160 SOCI. Presidente dell’APIC è Claudia Rivella: con lei collaborano Cristina Dispinzieri (vicepresidente) e i consiglieri Katia Vieri, Cristina Cutruzzola, Paolo Cominetto, Umberto Fortunato, Fabrizio Razzano.

“Una serata con…”

“Una serata con…” È un ciclo di incontri organizzati presso lo ZAC: i primi appuntamenti hanno avuto come ospiti Beppe Gandolfo e Paolo Tagliapietra: dopo l’incontro con Viberti si parlerà ancora di ciclismo con la presentazione del team Fuorionda Bike (18 aprile) e la rassegna proseguirà tra aprile e maggio con gli appuntamenti dedicati a Darwin Pastorino, Debora Bocchiardo e Jessica Ponzo.