“La musica che facile”: i saggi degli allievi delle scuole regalano emozioni e strappano applausi.

“La musica che facile”

“La musica che facile” non è solo il titolo del riuscito progetto didattico, realizzato con ottimi risultati dall’associazione Filarmonica Valle Sacra in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Castellamonte e la scuola primaria di Colleretto Castelnuovo. E’ anche e soprattutto il felice leit motiv degli applauditissimi saggi curati dal maestro, Bruno Lampa, e andati in scena alla presenza del dirigente scolastico, Federico Morgando, e di tanti emozionati genitori. Piccoli grandi spettacoli da standing ovation andati in scena nella città della ceramica, a Colleretto e a Torre e Bairo.

Circa 700 bambini coinvolti

Una bella iniziativa che, tra lezioni di musica ed esibizioni di fine anno, ha visto complessivamente protagonisti assoluti circa 700 bambini, tra elementari e materne. «Siamo molto soddisfatti dei risultati del progetto “LA musica che FAcile” e dei saggi di fine anno – spiegano dal sodalizio presieduto da Paola Roletto – al termine si è svolto anche un riuscito open day con la Holy Valley Band in cui i bimbi hanno potuto provare tanti strumenti musicali e avvicinarsi in modo divertente alla musica.

Leggi anche:  Simona e Loris protagonisti del Carnevale dei Tajastrass

Nuovi corsi

Un grazie speciale va alla presidente onoraria dell’associazione, Ludovica Romana, al maestro, Bruno Lampa, e alle maestre per il prezioso aiuto dato durante l’anno. Da gennaio partiranno i corsi per banda che saranno tenuti da Francesco Morando e Bruno Lampa». Il prossimo appuntamento da segnare in rosso sul calendario e da non perdere è già fissato per il 31 gennaio 2019 ad Agliè. Nella cornice del salone Alladium si terrà, in occasione dell’apertura del carnevale locale, un concerto ad hoc in cui si esibiranno la banda musicale alladiese e la Filarmonica Valle Sacra, insieme ad oltre 200 bambini dei corsi «LA musica che FAcile».